Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTA'. Martorana, chiesa «impossibile» per i disabili

Ecco le vostre segnalazioni inviate attraverso gli sms e le e-mail a «Ditelo a Rgs» (la trasmissione in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs). Per dire la vostra, scrivete a [email protected], al 3358783600 o a [email protected]

RACCOLTA
Rifiuti e sterpaglie in via Zaban, nella zona industriale di Brancaccio. Dopo avere pulito le strade dalle sterpaglie, i cumuli di ramaglie sono ancora lì da circa un mese.
MARIO CARBONE
I guasti ai mezzi della Rap sono stati riparati e l’azienda, diretta da Sergio Marino, assicura che sta provvedendo a smaltire l’arretrato anche nelle periferie. Intanto, si attende sempre l’approvazione del nuovo contratto di servizio, che garantirebbe l’entrata a regime di alcune attività e l’aumento dei mezzi a disposizione. Il documento - visti i numerosi passaggi burocratici cui dovrà essere sottoposto - difficilmente però potrà essere varato dal consiglio comunale prima della fine dell’estate.

PARCHI E VILLE
Com’è possibile aver speso tanti soldi senza che ci sia stato alcun beneficio per i cittadini? Questa é la vergognosa storia del roseto di Villa Terrasi che si trascina da ben tre sindacature (Orlando - Cammarata - Orlando).
LUIGI PERNICIARO
Il Comune annuncia che riprenderà i lavori sul giardino la prossima settimana. Ma l’apertura, che alcune settimane fa era stata prevista entro l’inizio dell’estate, adesso slitta di qualche mese. I dettagli nell’articolo a pagina 32 del Giornale di Sicilia in edicola.

FORMAZIONE
Vi scrivo perché lo scorso anno ho frequentato un corso di Formazione per under 45 con la speranza di potermi inserire nel mondo del lavoro. Ma il corso fatto al Cefop è iniziato tardissimo e poi si sono presentati tanti problemi organizzativi. Il corso doveva farci trovare un lavoro ma niente. Perché vengono illuse le persone di poter trovare un’occupazione al termine dei corsi?
SMS FIRMATO

FORMAZIONE
È vero che i corsisti della Formazione sono in attesa dei pagamenti, ma anche il personale docente si trova nella stessa condizione. Per quanto riguarda gli assegni ai docenti, l'assessorato è in ritardo anche di due anni.
SMS FIRMATO
A pagina 40 facciamo il punto sui corsisti e le centinaia di lavoratori della Formazione ancora senza stipendi.

DISABILI
La storica e rinomata chiesa della Martorana di piazza Bellini, ancora oggi nell'anno 2014, non è accessibile ai disabili. Ho chiesto un altro ingresso e mi è stato risposto che esiste solo quello dalla scalinata e che chi decide di sposarsi in questa chiesa deve prevedere di non invitare i disabili. Palermo nel 2014 è anche questo: è così che vogliamo fare anche Turismo?
AGATINO AMODEO
La chiesa della Martorana fa parte dell’itinerario arabo-normanno, candidato a diventare patrimonio Unesco, insieme ad altri dieci. Su tutti sono in corso interventi di recupero e restauro. A svolgere i lavori è il Coime, il cui dirigente Francesco Teriaca (nella foto) fa sapere che «insieme alla Soprintendenza ai Beni culturali troveremo delle soluzioni per stilare un progetto sulla realizzazione delle passerelle e delle attrezzature che permettano sia ai cittadini sia ai turisti diversamente abili di accedere all'interno della chiesa della Martorana».

Caricamento commenti

Commenta la notizia