Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Veicoli senza assicurazione nel 30% delle violazioni

ROMA. Su mille violazioni riscontrate più del 30 per cento riguardano i veicoli senza assicurazione: è il risultato di una maxi operazione della polizia Stradale che ha impegnato circa 400 pattuglie in tutta Italia. Gli agenti hanno sequestrato 91 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione per la Rc auto.
I controlli - è detto in una nota - puntano «a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione».
Chi circola con un veicolo privo di assicurazione - ricorda la Polizia Stradale - oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da € 841,00 a € 3.366,00), subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.
Sul portale dell'automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accessibile al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi RCA. Le informazioni presenti sul portale sono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia