Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

VOCI DALLE CITTÀ. Marciapiedi-trappola in via Imperatore Federico

Ecco le vostre segnalazioni inviate attraverso gli sms e le e-mail a «Ditelo a Rgs» (la trasmissione in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs). Per dire la vostra, scrivete a [email protected], al 3358783600 o a [email protected]

AMIANTO
Vi scrivo per porre alla vostra attenzione un caso tanto scabroso quanto preoccupante per la salute di chi abita tra via De Revel e via Marturano. Avete pubblicato alcuni mesi fa un articolo sull'arresto da parte della polizia di alcuni soggetti che con una enorme ruspa hanno abbattuto i capannoni di Ancione Spa per rubare rame e materiali ferrosi. Ciò che rimane oggi alla vista di chi vi abita nelle vicinanze è l’amianto e residui di liquami. Abito qui vicino e, avendo una figlia di appena tre anni, sono un preoccupato.
FULVIO DI PIETRO
In poco più di un mese sono state rimosse 23 tonnellate di eternit. A Ditelo a Rgs il dirigente del settore Ambiente del Comune, Francesco Fiorino ha spiegato che è stato stilato l’elenco dei prossimi luoghi da bonificare. Si tratta in tutto di 75 siti, ma questo indicato dal lettore a www.gds.it non compare.

RACCOLTA
Segnalo il mancato svuotamento dei cestini di via Boito C’è anche un problema di spazzamento che non viene effettuato da settimane. A nulla è servito l'invio di sms alla Rap. Anche i cestini che tempo fa grazie anche all'interessamento del vostro giornale erano stati posizionati sono stati divelti o bruciati e mai sostituiti.
ALFONSO SCIANGULA

BUCHE E MARCIAPIEDI
Approfitto della vostra rubrica per segnalare l'assurda situazione in cui versano i marciapiedi di via Imperatore Federico soprattutto all'altezza della concessionaria Fiat. I marciapiedi sono infatti dissestati e rotti. Sia i marciapiedi, sia le aiuole sono pieni di alte erbacce e piante infestanti che costituiscono un terribile pericolo per i cani in quanto già l'anno scorso ho dovuto spendere, insieme a molti altri proprietari di cani residenti in zona, molti soldi dal veterinario perché queste terribili spighette risalgono nelle narici oppure si infilzano nelle orecchie dei cani e si devono rimuovere chirurgicamente, con anestesia Spero che possiate occuparvi del caso, sollecitando il Comune a compiere il proprio dovere.
GIULIANA COSENTINO
Di buche e marciapiedi ne parliamo oggi a Ditelo a Rgs e la Rap, diretta da Sergio Marino risponderà anche al caso di via Imperatore Federico.

SPIAGGE E MARE
Ancora non si risolve l'annoso problema delle alghe spiaggiate a Sferracavallo. Vi ho scritto altre volte è voi avete anche trattato la questione a Ditelo a Rgs, ma nulla è cambiato. La posidonia è ancora lì. Oltre alle alghe vicino al porticciolo c'è un cumulo di detriti che da mesi aspetta di essere portato via, ma nessuno è venuto a pulire.
SMS FIRMATO
La Rap ha risposto che non può rimuovere le alghe fino a quando non verrà approvato il nuovo contratto di servizio, di cui parliamo a pagina 21, che prevede anche questa attività.

SANITÀ
Lo sportello on line dell'Asp non funziona come dovrebbe. Dopo avere fatto la registrazione e aver spedito l'autocertificazione e il documento, come specificato nella pagina on line, non ho ricevuto il benestare di stampare il certificato di esenzione ticket.
SMS FIRMATO
A Ditelo a Rgs l’Asp 6, diretta da Antonio Candela (nella foto), ha spiegato che nei casi in cui si verificano problemi con il sistema on line per l’esenzione ticket, l’utente deve rivolgersi agli sportelli delle sedi dell’azienda sanitaria per sbrigare la pratica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia