Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Camera vota sì all’arresto di Genovese

ROMA.  La giunta per le autorizzazioni della  Camera dice si alla richiesta di autorizzazione dall'arresto del  deputato Pd Francantonio Genovese. Un maggioranza formata da Pd,  M5S e Sel con 12 voti ha bocciato la relazione di Antonio Leone  (Ncd) che diceva no alla misura cautelare sostenendo l'esistenza  di fumus persecutionis. Cinque i voti contro l'arresto.


La giunta per le Autorizzazioni della  Camera boccia a larga maggioranza (12 voti contro 5) la  relazione di Antonio Leone (Ncd) che sosteneva ci fosse 'fumus  persecutionis' nella richiesta di arresto del deputato Pd  Francantonio Genovese da parte del gip di Messina. La relazione  di Leone ha avuto a favore i voti di FI, Ncd, Lega, Per l'Italia  e Sc. Contro si sono espressi Pd, M5S e Sel, convinti della non  esistenza di alcun fumus persecutionis. Il presidente Ignazio La  Russa (Fdi) non ha partecipato al voto.


Dopo la bocciatura di Leone è stato nominato un nuovo  relatore per sostenere in Aula la posizione della giunta a  favore dell'autorizzazione all'arresto: è il deputato del Pd  Franco Vazio. Adesso la conferenza dei capigruppo dovrà decidere  quando calendarizzare la votazione, che avverrà a scrutinio  segreto. 


«Il nuovo relatore - spiega La Russa - ha chiesto qualche  giorno di tempo per studiare il caso. Ma dalla prossima  settimana penso che la relazione potrà arrivare in Aula. Qualche  deputato - aggiunge - in commissione ha espresso l'opinione che  sia meglio sottoporre la questione al giudizio dell'Aula dopo le  elezioni ma altri hanno manifestato l'esigenza di una decisione  al più presto. La scelta attiene alla presidenza della Camera».


«Ringrazio la giunta - conclude il presidente La Russa -  perché  ancora una volta, di fronte a un caso delicato, ha  mostrato compostezza, serietà e grande qualità del lavoro.  Abbiamo concluso» l'esame del caso Genovese «nei tempi previsti.  Sono molto soddisfatto».


M5S: LA BOLDRINI PORTI IN AULA L'AUTORIZZAZIONE. «Dopo la decisione odierna della giunta per le autorizzazioni, che ha dato il via libera alla richiesta di arresto del deputato del Pd Francantonio Genovese, chiediamo che la presidente della Camera faccia in modo che se ne discuta in Aula il prima possibile». Lo afferma in una nota il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia