Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, da giovedì "Il tempo della Luna"

AGRIGENTO.  Simulare un viaggio a bordo della navicella spaziale, azionare a distanza un’astromobile, imparare a costruire un razzo, rivivere le esperienze degli astronauti attraverso le immagini e  i racconti di chi ha lavorato con loro: questo e molto altro ancora potrà sperimentare chi visiterà la mostra, organizzata dall’Associazione Notte con le Stelle, che aprirà i battenti l’8 maggio, alle 8,30, nei locali della Biblioteca Museo Luigi Pirandello di via Imera 50, ad Agrigento. L’iniziativa, realizzata per ricordare l’avventura compiuta nel 1969 dall'equipaggio dell'Apollo 11 con la conquista della Luna, è rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole e si avvale della collaborazione di un gruppo di giovanissimi studiosi di ingegneria spaziale, con i quali sarà possibile interagire e aprire un dialogo per scoprire tutti i segreti della conquista umana dello spazio. “Dopo 45 anni – afferma il presidente dell’Associazione, Tommaso Parrinello, dirigente ESA -, potremo ricordare quello straordinario passato per ispirare i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. Farli crescere con la consapevolezza delle proprie passioni, stimolare il loro interesse su scienza, tecnologia, innovazione sono alcuni degli obiettivi di Notte con le Stelle, che crediamo possa spendersi principalmente nella nostra regione e sul nostro territorio per offrire ai giovani le stesse opportunità di apprendimento e di conoscenza dei loro coetanei nel mondo. Cominceremo quest’avventura l’8 maggio, in un luogo che unisce brillantemente scienza e cultura, studio e passione, attraverso un percorso di continua scoperta”. Questo primo evento è organizzato dall’Associazione in collaborazione con la British Interplanetary Society Italia di Roma e con il patrocinio, tra gli altri, dell’ESA, l’ Agenzia Spaziale Europea, della Biblioteca Museo Pirandello, dell’Assessorato regionale al Turismo, dell’Unione Astrofili Italiani e con partner come l’ente Parco archeologico e il Giardino della Kolymbetra. L'evento è gratuito ed è aperto a tutti. Nel corso della mostra sarà possibile consultare materiale inedito e assistere a proiezioni e conferenze sui 50 anni dell’Italia spaziale e sulla conquista della Luna, a cura di Paolo D’Angelo, giornalista di Ansa-Scienza, tra i maggiori esperti della storia spaziale, e di Fabrizio Bernardini, ingegnere aerospaziale che ha lavorato in diverse missioni spaziali.
Le sessioni mattutine saranno dedicate principalmente alle scuole, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Agrigento. I giovani volontari dell'associazione guideranno il pubblico attraverso il materiale espositivo. Per informazionie iscrizioni all’associazione l’indirizzo è [email protected].
Durante la conferenza stampa, pianificata per il 9 maggio alle 10 verrà lanciato il nuovo portale dell'associazione www.notteconlestelle.org

Caricamento commenti

Commenta la notizia