Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anniversario Rizzotto, lunedi' manifestazioni a Corleone

CORLEONE. Lunedì prossimo e' il 66/mo anniversario dell'assassinio del segretario della Camera del lavoro di Corleone, Placido Rizzotto. Davanti alla sua tomba, che sorge nel viale centrale del cimitero di Corleone, ci saranno i suoi familiari, la Cgil, l'amministrazione comunale,
l'associazione "Corleone Dialogos", l'Arci, Libera, le coop che lavorano sui terreni confiscati alla mafia ("Placido Rizzotto", "Pio La Torre", "Lavoro e non solo").
Insieme a loro, i bambini della scuola elementare, che leggeranno delle poesie dedicate al sindacalista assassinato dalla mafia, gli alunni della scuola media e agli studenti delle scuole superiori, che poi assisteranno alla proiezione del film "A testa alta" del regista Alberto Castiglione, dedicato ai sindacalisti assassinati dalla mafia nel secondo dopoguerra, in particolare a Epifanio Li Puma e Placido Rizzotto.
Nel pomeriggio alle 17,30, nei locali del cine-teatro Martorana, andrà invece in scena lo spettacolo teatrale "Ossa, dal racconto popolare dell'osso che canta, alla storia di Placido Rizzotto, cunti di e con Alessio Di Modica". Memoria, arte ed impegno sociale e civile, nel nome di Placido Rizzotto.
Questo il leit-motiv dell'intera giornata, nel corso della quale saranno presentati i campi di lavoro antimafia sui terreni confiscati, che avranno inizio il prossimo 28 aprile, per concludersi sei mesi dopo, il 18 ottobre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia