Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino, al via la XIX edizione del corso Onav a Palermo

PALERMO. Il mondo del vino affascina e cattura sempre di più. Cresce il numero dei cultori aspiranti a diventare dei veri e propri esperti. Ad affermarlo è chi ha il “polso” della situazione. Gianni Giardina, enologo e vicepresidente nazionale dell’ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino,  lo conferma: “Di anno in anno le richieste per diventare esperti assaggiatori sono sempre di più. – commenta – E ciò che ci soddisfa è il fatto che sono sempre più giovani e donne. La visione del vino sta cambiando verso un’ottica culturale, di tradizione, di territorio, e questo per noi è un successo. Il nostro intento è proprio questo: quello di far avvicinare sempre più il consumatore al mondo del vino in maniera consapevole e competente”.
Dall’11 marzo prenderà così il via a Palermo la XIX edizione del corso di  enologia e degustazione per aspiranti assaggiatori di vino. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 28 febbraio. Sessanta è il numero massimo di partecipanti. Si partirà dagli elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezioni e dalla tecnica dell’assaggio, sino ai parametri analitici dei vini, all’etichetta ed alla legislazione. Ovviamente le degustazioni e le visite didattiche in cantina.
Le lezioni, tenute da relatori di alto livello, si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle ore 20 sino al 25 maggio. Alla fine del corso ci sarà un esame teorico-pratico superato il quale si avrà la patente di aspirante assaggiatore ONAV. Il costo del corso è di 295 euro comprensivo del materiale didattico. Per maggiori informazioni o per iscriversi: enol. Gianni Giardina, cell. 330.692321 - e-mail:[email protected] o dott.ssa Marianna Alio, cell. 347.5002002 - e-mail:[email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia