Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, presentato l'ecomuseo del mare

PALERMO. È stato presentato dal sindaco Leoluca Orlando questa mattina l'ecomuseo urbano Mare Memoria Viva (Mmv), il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia ospitato in due nuovi spazi di cultura e aggregazione per la città che verrà inaugurato sabato prossimo.   


Grazie ad accordi con la Soprintendenza del mare e con l'assessorato alla cultura del Comune di Palermo, le sedi destinate a ospitare l'allestimento e le future attività dell'ecomuseo sono attualmente l'Arsenale della Regia Marina (Soprintendenza del Mare) e l'Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo (Comune di Palermo). L'ecomuseo è frutto del progetto omonimo ideato da Clac, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003.


Negli spazi dell'ecomuseo si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future. I materiali dell'ecomuseo sono stati raccolti nei quartieri della fascia costiera della città, incontrando e intervistando gli abitanti e la gente di mare, mappando i luoghi significativi del territorio, raccogliendo storie, fotografie, video e ricette, organizzando attività e incontri in spazi pubblici e luoghi di aggregazione.


A questo corpus iniziale si aggiungono foto e filmati degli archivi del centro regionale per il catalogo e la documentazione, del progetto Mare negato (a cura di Ruggero Di Maggio e Matilde Incorpora) e di autori e abitanti della città che hanno condiviso il proprio lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia