Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spese pazze all'Ars, Maira: "Abbiamo esagerato, ma ho rispettato le norme"

PALERMO. "Abbiamo esagerato, con il senno del poi posso dirlo. Ma non ci sono 'Fiorito' all'assemblea siciliana. Ho deciso di rispondere alle domande del pm per fare chiarezza. Sono convinto di avere rispettato tutte le norme previste dalla Regione". Lo ha detto Rudy Maira, ex capogruppo dell'Udc all'Ars, chiamato dai pm per rispondere sulle spese pazze dell'assemblea.
"Forse i finanzieri - ha proseguito - non hanno presente le norme in questione. L'indennità per i capigruppo è equiparata ai presidenti di commissione. In più il 10% dei fondi del gruppo era a disposizione del presidente per le sue spese".

Per quanto riguarda le retribuzioni dei collaboratori, Maira spiega: "C'è un contratto interno - ha detto - sottoscritto da presidente assemblea, gruppi e sindacati che prevede queste retribuzioni con tredicesima, quattordicesima e quindicesima e altre indennità. Quindi non c'è nulla di irregolare". A Maira i pm contestano anche l'acquisto, con la formula del leasing, di due auto Audi A6. "E' previsto anche da un decreto del presidente - ha spiegato - che i gruppi hanno la facoltà di prendere della auto per fini istituzionali".
"Non mi sono mai messo un euro in tasca dei fondi del gruppo. Il 94% delle spese che mi si contestano sono per il pagamento ai collaboratori che io ho lasciato immutato rispetto alla gestione precedente". Lo ha detto l'ex capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini, uscendo dall'interrogatorio con il pm Maurizio Agnello sulle spese pazze  dell'Ars. Il colloquio con il magistrato è durato due ore. Leontini, assistito dall'avvocato Salvatore Campanella, ha anche spiegato le "mance" di un euro e due euro rimborsate dal gruppo.

"Quando firmavo il riepilogo mensile delle spese al bar fatte dai collaboratori - ha detto - facevo un provvedimento cumulativo. Nei 64 euro del bar magari rientravano anche le mance, ma io non sono mai entrato nel dettaglio delle spese. Non ho mai analiticamente conosciuto le spese".  Per la multa all'auto personale rimborsata dal gruppo, Leontini dice: "Ho dimostrato che in quel momento l'auto del gruppo non era disponibile. Utilizzavo la mia per fini istituzionali. Ho sempre pagato tutte le multe personali e le ho portate ai pm. Spesso capitava che prendessi una multa nonostante i pass. In quel caso sarà stata contestata al mio autista e per questo è stata pagata con i soldi del gruppo". L'ex deputato ha parlato anche delle spese per cene "tutte elettorali", ha detto, e spese legali "assolutamente legittime".
Conversando con i cronisti, dopo l'interrogatorio, che è durato tre ore, Maira ha parlato delle due Audi A6 comprate con i soldi del gruppo. «Siccome io passo per uno ricco - ha detto - e quando ero a Caltanissetta camminavo con una Maserati coupè, non sapevo che farmene dell'Audi dell'Assemblea. Per chiarezza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia