Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ambulatorio medico gratuito in bene confiscato mafia

PALERMO. Un ambulatorio con uno sportello di consulenza medica polispecialistica rivolto alle famiglie economicamente e socialmente disagiate di Carini, in provincia di Palermo. Questa la nuova sfida vinta da Don Angelo Inzerillo, fondatore e animatore da 4 anni dell'associazione "Amico Mio" che ha sede in un bene confiscato alla mafia.

"L'apertura di un ambulatorio medico polispecialistico - dice Don Angelo - all'interno di un bene sottratto alla mafia, rappresenta un modello positivo per tutto il territorio. E' la dimostrazione concreta che lo Stato e la collettività sono in grado di vincere la criminalità organizzata, confiscando i proventi delle attività delittuose e utilizzarli per fini contrari e opposti a quelli cui erano stati destinati".

Il centro sarà inaugurato domani alle 16 alla presenza tra gli altri dell'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino e del Commissario straordinario dell'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello", Giacomo Sampieri.

L'ambulatorio sarà attivo ogni giorno, dalle 09 alle 13: una ventina di medici volontari specializzati gratuitamente visiteranno, prescriveranno e somministreranno farmaci(grazie ad un accordo con il Banco Farmaceutico). Il centro si avvale anche di una convenzione con l'Asp di Palermo e l'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello" per eseguire esami e approfondimenti clinici.

"L'obiettivo principale dell'associazione - precisa Don Angelo - è promuovere e realizzare azioni positive a favore della legalità, sicurezza e solidarietà sociale attraverso l'elaborazione di strategie di prevenzione dell' emarginazione sociale a beneficio dei minori".

L'associazione ha realizzato progetti contro la dispersione scolastica, organizzati vari laboratori ludico-ricreativi, di educazione alla legalità; un cineforum settimanale, percorsi di prevenzione  all'uso di droghe, alcool, fumo e attuazione di interventi volti al miglioramento della qualità della
vita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia