Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gradimento, Crocetta ultimo tra i governatori Sindaci, primo Zambuto: Orlando perde 13 %

PALERMO. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, eletto nell'ottobre 2012, e' ultimo nella classifica del gradimento dei governatori pubblicata dal Sole24ore col 35% dei consensi. Ma Crocetta é il secondo presidente, tra gli unici quattro, come aumento di consenso: e' salito del 4,5% in un anno essendo stato eletto col 30,5% dei voti in un confronto elettorale che vedeva dieci candidati alla presidenza della regione. Tra cui due di sinistra, area in cui l'ex sindaco di Gela comunque si collocava. Più di lui aumenta i consensi solo il governatore del Friuli Debora Serracchiani che sale dal 39,4% al 47,5 (+ 7,6%).

Crocetta quindi pur rimanendo ultimo nella classifica, con le preferenze del giorno delle elezioni, potrebbe anche essere soddisfatto per l'aumento dei consensi che ha secondo il sondaggio Ipr marketing fatto su un campione di 2 mila elettori. Per quanto riguarda i sindaci il sondaggio vede quello di Agrigento, Marco Zambuto, primo fra i siciliani al nono posto con un consenso del 60% (-14,74% rispetto al giorno delle elezioni). Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e' al 12/mo posto e perde il 13,43% rispetto al giorno delle elezioni. Il sindaco di Catania Enzo Bianco, é al 53/mo posto in classifica col 51,5% in lievissimo aumento rispetto al giorno dell'elezione (+0,88%).
Anche il sindaco di Messina, il pacifista Renato Accorinti  perde il 4,67% dei consensi rispetto all'elezione ed é al 73/mo posto. Ultimo sindaco tra i siciliani e' quello di Trapani Vito Damiano, all'89/mo posto, che perde 7,6 punti percentuali rispetto all'elezione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia