Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porti, a Palermo convegno su reti logistiche e informatiche

PALERMO. Si svolge a Palermo, oggi e domani nella sala Stella Maris del porto, il convegno "NetNetNet, Sea, Logistics&BigData-Sicilia hub-net  nel Mediterraneo: dalle reti da pesca, attraverso le reti logistiche alle reti informatiche", organizzato dall'autorità portuale di Palermo, dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dal Centro studi sviluppo e relazioni per la sicurezza, e dal Territorial living lab-Sicilia.

Due giorni in cui esperti provenienti da tutta Europa si confronteranno su tre filoni principali: il porto come crocevia di dati, come laboratorio per l'innovazione della città metropolitana e dei territori costieri e come dimensione dell'accessibilità territoriale integrata.

Partecipano Eugenio Leanza, capo della divisione Fondi e investimenti Jessica, Francesco Benevolo, direttore operativodella Rete autostrade del mare, Ariodante Valeri, direttore generale di Grandi navi veloc i. "Abbiamo messo insieme - dice  il commissario straordinario dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella - un gruppo di lavoro che coopera da tempo nel campo della ricerca e della sperimentazione sull'innovazione urbana e territoriale, per proporre un ambiente ideale per l'esplorazione degli scenari in cui la città metropolitana di Palermo, con la fondamentale collaborazione del "suo" porto, può avviare un cammino comune verso una dimensione insediativa animata da nuove energie trainanti".

"La presenza di un porto - prosegue - marca fortemente la città contemporanea che, nel tempo, punta su di esso permodificare il proprio profilo. Il convegno è anche l'occasione per mettere insieme , e far dialogare, le istituzioni nell'interesse della comunità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia