Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, nuovo allerta meteo della Protezione Civile

ROMA. Nuovo allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile, secondo cui «persistono precipitazioni diffuse su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori, mentre per domani sono previsti nuovi fenomeni sul Triveneto e nevicate a quote collinari sull'Emilia Romagna».


Dunque, «in base alle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati», il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse «che estende ed integra quello diffuso nella giornata di mercoledì». In particolare, l'avviso prevede dalla serata di oggi precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale. Inoltre dalle prime ore di domani è previsto il persistere delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale già in corso su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria,
Sardegna e Sicilia. Si prevedono ancora, dal mattino di domani, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia.


«I fenomeni - afferma la Protezione civile - potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla serata di oggi sono previste nevicate, al di sopra dei 500/800 metri, sull'Emilia Romagna, con apporti al suolo generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul settore appenninico occidentale».


Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del
Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia