Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nuovo appuntamento con "Gli incontri del Martedì"

PALERMO. «Spesso l’estetica prevale sull'etica. Il rapporto tra bello e buono è aporetico. La fotografia non può rappresentare la realtà, ma ne è un’interpretazione» sono questi, e tanti altri, i punti dai quali si originano ‘Gli incontri del Martedì’ della Fondazione Salvare Palermo che attraverso un calendario di appuntamenti, previsti ogni primo martedì del mese sino a gennaio prossimo, promuove dibatti sull'arte e sulla cultura: dagli orologi di Palermo sino alla cucina nell'antica Roma.

Dopo il successo del primo appuntamento, ‘L’immagine della fotografia’ condotto dal fotografo Silvio Governali, svoltosi il 15 ottobre scorso, il ‘martedì’ in calendario (5 novembre 2013) sarà dedicato ai ‘Restauri a Palermo’ a cura dell’architetto Renata Prescia, che quest’anno ha pubblicato un libro sull'argomento analizzando l’architettura del centro storico cittadino nella sua realtà complessa, caratterizzata dalla stratificazione determinata da secoli di storia e di culture diverse. Il tema del ‘restauro’ è altresì attualissimo, anche in relazione alle recenti opere di recupero promosse e curate dalla stessa Fondazione: domenica 27 ottobre ha ‘riconsegnato’ alla città la Lapide marmorea di piazza Garraffo, in una giornata inaugurale in cui sono stati inoltre presentati il complesso scultoreo del Genio, e l’avvio dei progetto di riqualificazione dell’intera piazza, promosso dal Fai col Comune di Palermo.

GLI APPUNTAMENTI:
Gli incontri in calendario sono tre: 5 novembre 2013 – ‘Restauri a Palermo’ | relatore: Renata PRESCIA; 3 dicembre 2013 – ‘Gli orologi pubblici a Palermo’ | relatore: Antonino Aurelio PIAZZA; 7 gennaio 2014 – ‘La cucina nell'antica Roma’ | relatore: Carmelo FUCARINO.
Si svolgono ogni primo martedì del mese alle ore 17,30 presso la Sala conferenze Cepu di via Caltanissetta, 2 a Palermo. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia