Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università: concorsi truccati, Bari indaga su 38 docenti

BARI. Sarebbero 38 in tutta Italia i docenti universitari indagati dalla procura di Bari nell'ambito di una inchiesta su concorsi per docenti di prima e seconda fascia di diritto ecclesiastico, costituzionale e pubblico comparato. Tra loro, secondo quanto riferiscono La Gazzetta del Mezzogiorno e La Repubblica, vi sarebbero anche noti costituzionalisti, un ex ministro, l'ex garante della Privacy, e cinque dei 'saggi' incaricati di supportare il governo nella definizione delle riforme costituzionali. Nel dettaglio, risulterebbero coinvolti l'ex ministro Anna Maria Bernini, l'ex Garante della Privacy Francesco Maria Pizzetti, e i 'saggi' Augusto Barbera, Beniamino Caravita, Giuseppe De Vergottini, Carmela Salazar e Lorenza Violini.

L'inchiesta, condotta dai pm baresi Renato Nitti e Francesca Romana Pirrelli, riguarda l'attività svolta dagli indagati in qualità di commissari in concorsi da ricercatore, associato e ordinario. I reati ipotizzati a vario titolo sono di associazione per delinquere, corruzione, abuso d'ufficio, falso
e truffa. L'inchiesta della guardia di finanza aveva già dato luogo nel marzo 2011 a perquisizioni in varie città d'Italia. Secondo l'ipotesi accusatoria, gli indagati, impegnati nelle commissioni, pianificavano i concorsi universitari scambiandosi favori e accordandosi sull'esito finale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia