Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Carnet di viaggio. Palermo multietnica”: domani sera la premiazione alla Canottieri Palermo

PALERMO. La Società Canottieri ospiterà domani sera, 20 settembre (durante la “Settimana delle culture”, propedeutica a Palermo Capitale Europea della Cultura 2019) i partecipanti all’evento/incontro “Carnet di Viaggio” -­ Palermo Multietnica, promosso dall’Associazione ARTES, curato e ideato da Anna Cottone che da sempre ha amato viaggiare disegnando.
L’incontro ha preso il via lunedì 16, con la giornata inaugurale di benvenuto, nell’Oratorio delle Dame in via Ponticello, e termina domani, 20 settembre,.
L’obiettivo è una conoscenza dei luoghi urbani attraverso il disegno, lo schizzo, la notazione. Una conoscenza lenta, affidata a un piccolo quaderno, di settecentesca memoria, prodotto e sponsorizzato dal giovane marchio siciliano La Gatta. I partecipanti, “Urban Sketcher”, come da qualche anno viene definita a livello internazionale questa comunità di viaggiatori, hanno seguito per tre giorni un percorso nel centro storico di Palermo attraverso i suoi antichi mercati, crogiolo denso di etnie e culture.
Palermo Multietnica è infatti il tema scelto per sviluppare un racconto disegnato lungo il percorso. A conclusione delle tre giornate una giuria sceglierà i tre Carnet più interessanti (non solo sul piano delle illustrazioni  a cui verrà assegnato un premio (gentilmente offerto dalla Ditta Di Benedetto ­- Colori di Palermo). I Carnet verranno esposti al pubblico il giorno 20, data della premiazione, dalle 17 alle 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia