Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora sbarchi in Sicilia, soccorsi oltre 600 migranti

PALERMO. Non si arresta l'ondata di sbarchi verso le coste siciliane: altri 400 profughi circa sono approdati in nottata in due riprese, mentre un terzo barcone con 233 migranti intercettato al largo di Lampedusa viene è stato soccorso dalle motovedette della Guardia costiera e da una nave della Marina militare. Il gruppo più consistente di 336 migranti, tra i quali 64 donne e un neonato, e' stato soccorso al largo di Porto Empedocle (Agrigento) da due motovedette della Guardia costiera e una della Guardia di finanza.    
Il secondo sbarco è avvenuto invece sulle coste siracusane, nei pressi della spiaggia di Ognina: una cinquantina di uomini, che hanno dichiarato di essere siriani, sono stati rintracciati a terra dalla Capitaneria di porto dopo una segnalazione. Un terzo barcone è stato infine intercettato dalla nave Foscari della Marina militare a circa 50 miglia da Lampedusa.
Sono 233 i migranti avvistati a bordo. Tra loro anche donne e bambini. Accertate le precarie condizioni di galleggiabilità del natante, i naufraghi, ai quali sono stati somministrati generi di conforto e assistenza medica, sono stati imbarcati a bordo del pattugliatore della Marina Militare e sulle motovedette della Capitaneria di Porto intervenute in concorso alle operazioni di trasbordo. I mezzi della Marina Militare hanno poi ripreso la navigazione verso le coste italiane.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia