Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muos, tensione nella notte a Niscemi Attivisti “occupano” quattro antenne

La zona è presidiata dalle forze dell'ordine che stanno tentando di convincere i manifestanti a porre fine alla protesta

NISCEMI. Dieci attivisti “No Muos” sono saliti ieri sera su quattro delle 46 antenne del sistema di radiocomunicazioni della base americana di contrada Ulmo, a Niscemi. La zona è presidiata dalle forze dell'ordine che stanno tentando di convincere i manifestanti a porre fine alla protesta.
Uno dei No Muos sulle antenne è Turi Vaccaro il pacifista tornato in libertà su ordine del gip dopo l'arresto dello scorso 10 luglio per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Nel corso delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dello sbarco alleato a Gela avrebbe tentato - secondo l'accusa - di bloccare una parata militare e avrebbe aggredito due poliziotti.
Gli otto manifestanti dopo aver scavalcato la recinzione sono riusciti ad eludere i controlli di sicurezza e ad arrampicarsi.
Oggi pomeriggio, alle 16,30 è prevista la manifestazione, che si annuncia affollata, organizzata a Niscemi per dire ''no'' al Muos il grande impianto satellitare militare Usa in fase di realizzazione nel comune siciliano.
Sono numerose le adesioni alla manifestazione anche di partiti e comuni (Pdci, comune Palermo, Prc, Idv,  Libera Sicilia, Cobas, tra gli altri) dopo che il presidente della regione Rosario Crocetta ha deciso di non opporsi alla realizzazione dell'impianto visto il parere favorevole dato dall'Istituto superior di sanità.
La manifestazione è stata organizzata per il 9 agosto perchè è la data dell'anniversario della bomba atomica sganciata su Nagasaki.

AGGIORNAMENTO DELLE 11.05. Uno degli attivisti che erano saliti su 5 delle 46 antenne della base militare statunitense Muos di Niscemi ha sospeso la protesta. È un diciottenne ennese che è sceso dalla struttura in metallo che regge l'antenna. Nella base di contrada Ulmo sono nove gli aderenti al comitato No Muos, tra loro una coppia di fidanzati e il pacifista Turi Vaccaro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia