Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sisma, nuova scossa tra Massa Carrara e Lucca

MASSA CARRARA. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 sulla scala Richter, con una profondità di 9.8, è stata avvertita intorno alle 16.40 nella provincia di Massa Carrara. L'epicentro, secondo quanto dice l'Ingv, è stato tra le province di Massa e Lucca.
L'evento sismico, secondo quanto riferisce il Dipartimento della Protezione civile, ha avuto come epicentro i Comuni di Minucciano, Giuncugnano e Casola.
Sono in corso le verifiche da parte dalla «Sala Situazione Italia» del Dipartimento.

SEGNALATI CROLLI A UGLIANCALDO IN LUNIGIANA, NO FERITI
I vigili del fuoco di Massa Carrara stanno intervenendo ad Ugliancaldo, frazione del Comune di Casola in Lunigiana, dove si segnalano crolli a causa della scossa di terremoto delle 16.40 di magnitudo 4.4. Da quanto si è appreso si tratterebbe di comignoli e tetti di case. Non si segnalano feriti.
Sempre nella stessa località si è mossa anche una frana che sarebbe finita anche in un canalone senza creare ulteriori problemi. Già in volo per i controlli l'elicottero dei vigili del fuoco.

INGV: "REPLICA DEL TERREMOTO DEL 21 GIUGNO"
Il sisma di magnitudo 4,4 avvenuto oggi in Lunigiana è una replica del terremoto di magnitudo 5,2 del 21 giugno. «Non è stata la replica più forte», osserva il sismologo Alberto Michelini, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Altre due scosse di magnitudo 4,4 sono infatti avvenute lo stesso 21 giugno e il 23 giugno.

TESTIMONE: "TREMAVA TUTTO E SONO FUGGITO DALLA SPIAGGIA"
«Ci siamo spaventati soprattutto quando la gente ha iniziato ad urlare e fuggire». Così Alessandro Chiappini che era sulla spiaggia di Marina di Carrara al momento della scossa di terremoto di questo pomeriggio, racconta come insieme alla moglie Corinne e al figlio di 3 anni è fuggito. «Ho preso mio figlio e con mia moglie siamo scappati verso la strada. Solo più tardi sono tornato a prendere le nostre cose che avevamo lasciato vicino al lettino quando tutto ha iniziato a tremare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia