Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, domani terzo scritto e poi via agli orali

ROMA. Si avvicina il traguardo per circa mezzo milione di maturandi. Archiviate le prime due prove (entrambe predisposte dal ministero dell'Istruzione), domani gli studenti dovranno affrontare il terzo e ultimo scritto.

Ormai è consuetudine chiamarlo quizzone, ma in realtà la prova multidisciplinare di domani, messa a punto dalle singole commissioni, non è un pacchetto di test a cui rispondere mettendo soltanto crocette nelle caselle giuste: gli studenti potranno, infatti, trovarsi di fronte un elaborato sintetico
oppure veri e propri quesiti a risposta singola o multipla, problemi scientifici a soluzione rapida, casi pratici e professionali oppure, secondo gli indirizzi di studio, la realizzazione di un progetto.

Il quizzone riguarda comunque non più di cinque discipline ed è in linea con le simulazioni e le esercitazioni svolte dai ragazzi durante l'anno scolastico. In base al regolamento, sia i quesiti sia le materie sulle quali verte devono restare segreti fino all'inizio della prova. Tuttavia si è consolidata la prassi fra le commissioni di anticipare agli studenti le materie che saranno "testate".

Secondo una ricerca svolta da Skuola.net, 2 maturandi su 3 già sanno le materie e il 19% afferma di conoscere anche alcune delle domande grazie appunto alla "soffiata" dei prof della commissione. La prova è generalmente strutturata per accertare anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, ma questo non è un requisito indispensabile del test, per cui se nella commissione non è presente almeno un insegnante abilitato all'insegnamento della lingua inglese, è possibile a priori escluderne la presenza.

Conclusa la prova di domani, per i candidati rimarrà soltanto lo scoglio degli orali: dovranno rispondere alle domande, in questo caso su tutte le materie svolte durante il quinto anno scolastico, poste dai commissari. Il voto finale viene conteggiato sulla base dei crediti scolastici e dei risultati ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio orale. Quest'anno in palio c'é però in palio anche il "bonus maturita" (punti in più spendibili per l'ammissione ai corsi di laurea a numero programmato): vale da 1 a 10 punti e verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80/o percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell' anno scolastico 2012-13.

Caricamento commenti

Commenta la notizia