Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sit-in dei disoccupati davanti all'assessorato al lavoro

PALERMO. Una cinquantina di operai disoccupati sta partecipando a un sit in in via Trinacria a Palermo davanti all'assessorato regionale alle politiche sociali, lavoro e famiglia. I manifestanti chiedono al governo regionale di modificare l'accordo di programma quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013, sottoscritto con le parti sociali a febbraio scorso, che non consente loro di accedere al paracadute sociale.

Secondo i dati della Fiom, nel capoluogo siciliano sono circa 500 i metalmeccanici, che non possono accedere alla cassa integrazione in deroga ed escludi dalla possibilità di beneficiare del paracadute sociale. "Chiediamo all'assessore Bonafede, che a più riprese si è impegnata a raggiungere un'intesa che introduca mondifiche  all'accordo di programma quadro per il 2013 - dice Francesco Piastra della segreteria provinciale della Fiom di Palermo - e di farlo al più presto
convocando le parti sociali. Se questo incontro non avverrà in tempi brevi proclameremo una manifestazione provinciale di tutte le categorie, perché  si tratta di un problema diffuso che riguarda migliaia di persone di settori produttivi diversi. La regione Calabria e la regione Puglia hanno già agito in questo senso, modificando accordi che limitavano l'accesso alla misura, non capiamo perché la Sicilia sia indietro su questo fronte".

Caricamento commenti

Commenta la notizia