Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente, si celebra oggi Voler Bene all'Italia

ROMA. Non solo festa della Repubblica. Si celebra oggi anche Voler Bene all'Italia, la giornata nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente insieme a un vasto comitato di associazioni e realtà territoriali e realizzata con l'adesione del presidente della Repubblica.
«Il 2 giugno è sembrata la data più giusta per la festa che quest'anno compie dieci anni. Per rivendicare con orgoglio - si legge in un comunicato - il contributo all'identità
nazionale di tutti i cittadini della Repubblica e ricordare il ruolo e l'importanza dei municipi con meno di 5 mila abitanti e delle aree interne del paese, da cui dipende buona parte della
tutela del territorio e che custodiscono la cultura e l'arte, i paesaggi e la biodiversità, i prodotti agricoli di qualità e l'artigianato che rendono il nostro Paese famoso nel mondo».
L'iniziativa di quest'anno è anche l'occasione per lanciare un appello «sulla bellezza» al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, «affinchè incontri in autunno una delegazione di Piccoli comuni e delle loro comunità per dare il suo fondamentale contributo ad aprire una nuova fase politica e legislativa che metta al centro le aree interne come motore di rinascita di tutto il Paese».
«Investire sulla bellezza e la qualità prodotta in queste aree è la formula vincente per uscire dalla crisi», dice il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. Per  Ermete Realacci, Presidente del Comitato promotore della festa dei Piccoli Comuni e primo firmatario della legge per la valorizzazione dei nostri centri minori, la giornata è «un vero e proprio 'Italian pridè per evidenziare soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo che proprio nella tenuta delle nostre comunità, nella coesione sociale e nell'orgoglio delle nostre radici troviamo la base di un'economia in grado di competere scommettendo sulla qualità, sull'innovazione, sulla conoscenza, sulla bellezza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia