Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marianna Flauto eletta nuovo segretario generale della Uiltucs Uil Sicilia

PALERMO. Il direttivo regionale della Uiltucs Uil Sicilia ha eletto oggi a Palermo, all’unanimità, Marianna Flauto, 44 anni, come nuovo segretario generale in Sicilia. Impegnata nel sindacato da venti anni, Flauto era già responsabile palermitana della sigla che tutela i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi. La sindacalista prende il posto di Pietro La Torre, chiamato a lavorare negli organismi nazionali a Roma dal segretario nazionale Bruno Boco.
Flauto intanto ha spiegato di essere già al lavoro per difendere migliaia di lavoratori dai terribili effetti della crisi. “Negli ultimi giorni – ha aggiunto il nuovo segretario siciliano della Uiltucs – siamo arrivati a una media di circa 50 richieste tra cassa integrazione e mobilità. La paura tra i lavoratori è grande, tanto che a fronte di un calo di iscritti legati a tantissime aziende che hanno chiuso i battenti, stiamo registrando un aumento di richieste dai dipendenti delle piccole imprese che vogliono tutelarsi dalle conseguenze drammatiche della crisi”.
Flauto vanta una lunga esperienza nel settore del commercio. Dal 2002 le è stata inoltre conferita la delega regionale per seguire le politiche sindacali del settore terziario. In tale veste ha contribuito con la sua partecipazione in delegazione trattante ai rinnovi dei più importanti contratti collettivi nazionali di lavoro e ai rinnovi dei contratti integrativi aziendali delle più grandi aziende del settore quali Carrefour, Auchan, Rinascente, Gruppo Coin Oviesse, Zara, Leroy Merlin e Mercatone Uno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia