Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità, nuovi concorsi per posti di precari

Pioggia di bandi dalle Aziende sanitarie siciliane per creare graduatorie da cui attingere personale in caso di necessità. Le domande scadono quasi tutte tra meno di un mese. Selezioni a Palermo, Messina, Caltanissetta, Catania, Siracusa e Trapani

PALERMO. Nuova ondata di concorsi nella sanità. Le Aziende sanitarie siciliane hanno pubblicato una pioggia di bandi destinati a creare graduatorie di precari da cui attingere personale in caso di necessità e una serie di concorsi, per titoli e colloquio, per incarichi di collaborazione a progetto. Scatta, dunque, la corsa per inviare le domande che, quasi tutte, scadono tra meno di un mese. Ecco la mappa dei concorsi provincia per provincia, pubblicati nella Gazzetta del 26 aprile.

LE SELEZIONI A PALERMO
Il Policlinico ha avviato la creazione di 3 graduatorie per l'attribuzione di incarichi a tempo pieno e determinato da cui attingere, «per eventuali supplenze o sostituzioni», dirigenti medici cardiologi, cardiochirurghi e collaboratori tecnici professionali (categoria D), laureati in chimica o chimica e tecnologie farmaceutiche. I bandi sono firmati dal commissario straordinario Renato Li Donni. In tutti e tre i casi le domande devono essere inviate entro il 27 maggio. Il commissario del Policlinico ha firmato anche due bandi per l'assegnazione di due contratti di collaborazione: il primo, di un anno, eventualmente rinnovabile, per specialisti in medicina interna; il secondo per neurologi, di sei mesi, per la realizzazione del progetto: "Potenziamento delle attività diagnostiche, dei servizi follow-up, terapeutici e di studio presso il Centro sclerosi del Policlinico". In entrambi i casi, c'è tempo fino al 27 maggio per partecipare. L'Ospedale Civico, invece, avvia una selezione, per titoli e colloquio, per 2 incarichi di collaborazione a progetto, di cui uno per laureati in scienze biologiche, specializzati in patologia clinica e l'altro per pediatri, nell'ambito del progetto "screening metabolico". Il bando è firmato dal commissario straordinario Carmelo Pullara e le domande vanno inviate entro sabato.

ASP DI PALERMO
Anche l'Asp di Palermo, guidata da Adalberto Battaglia, indice un concorso per formare sei graduatorie. Le figure da selezionare sono anestesisti e rianimatori; medici e chirurghi d'accettazione e d'urgenza; dirigenti di medicina trasfusionale; neurologi, medici di radiodiagnostica e dietisti. Inviare le domande entro il 27 maggio.

MESSINA
Il Papardo-Piemonte seleziona, per titoli e colloquio, incarichi a tempo determinato di collaboratore professionale ortottista e assistente di oftalmologia. Il termine per la presentazione delle domande scade sabato.

CALTANISSETTA
Anche il commissario straordinario Vittorio Virgilio dell'Asp di Caltanissetta ha firmato un bando per le graduatorie a tempo determinato: le figure cercate sono dirigenti specializzati in ostetricia e ginecologia, pediatria, medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza e dirigenti psicologi. Domande entro il 27 maggio.

CATANIA
Anche l'Asp di Catania cerca dirigenti con varie specializzazioni: anestesia e rianimazione, ginecologia ed ostetricia, pediatria e radiodiagnostica. La firma del bando è del commissario straordinario Gaetano Sirna e le domande scadono il 27 maggio. Il commissario ha firmato anche un avviso per selezionare a tempo determinato 4 dirigenti delle professioni sanitarie delle seguenti aree: infermieristiche ed ostetriche; tecniche di prevenzione, vigilanza ed ispezione; riabilitazione e tecnico sanitarie. Le selezioni sono per soli titoli, domande entro il 27 maggio.

SIRACUSA
Una boccata d'ossigeno per gli infermieri. L'Asp di Siracusa indice un concorso, per soli titoli, per la copertura temporanea di posti disponibili "per part-time, assenza o impedimento dei titolari". Via alle domande per i collaboratori professionali sanitari (categoria D): infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia medica e di laboratorio, biomedici, tecnici della riabilitazione psichiatrica, della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ortottisti e logopedisti. C'è tempo fino al 27 maggio per partecipare.

TRAPANI
Concorso, per titoli e colloquio, per assunzioni a tempo determinato anche a Trapani. Il commissario straordinario Fabrizio De Nicola firma un bando per dirigenti delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione, di prevenzione-vigilanza e ispezione, del servizio sociale professionale per i servizi dell'azienda e per dirigente psicologo per l'Hospice di Salemi e le unità operative oncologiche dell'azienda. Anche in questo caso, domande entro il 27 maggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia