Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ambiente, tavolo tecnico per riqualificare la costa di Palermo

PALERMO. Un tavolo tecnico regionale permanente per il coordinamento delle attività tendenti ad accelerare il processo di riqualificazione della costa siciliana e palermitana in particolare in un quadro che si pone come obiettivo anche la designazione di Palermo come «Capitale europea della cultura», riconoscimento e designazione che ogni anno viene assegnato dall'Unione europea. È quanto deciso durante un incontro tra l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Il piano dell'amministrazione comunale di Palermo prevede di «avviare - come ha spiegato il sindaco, che ha chiesto l'incontro - una serie di attività per la salvaguardia, il recupero e la riqualificazione della costa palermitana che ormai da decenni è trascurata nonostante risulti essere dotata di una straordinaria armatura culturale che potrebbe essere utilizzata
come matrice di sviluppo economico e sociale».
Per l'assessore regionale si tratta di «un punto di partenza che può diventare metodo e servire da esempio per un progetto ancora più ampio guardando alla qualità delle coste siciliane ed alla possibilità che su queste si possa agire con processi qualificativi simili, col fine di innescare meccanismi generatori di crescita, sviluppo sostenibile del territorio percepito come bene della collettività, concetto che invertirebbe l' attuale accezione che qualifica ormai da troppi anni il territorio come bene di consumo».
Lo Bello ha già tracciato le linee guida che impegnano l'assessorato e il Comune di Palermo ad avviare i lavori con un tavolo tecnico che vedrà come attori gli enti interessati con l'ausilio di eventuali coinvolgimenti di strutture tecniche di altri assessorati. Il prossimo incontro si terrà il 13 maggio nella sede dell'assessorato al Territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia