Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo maggio tra nuvole e scirocco

Da domani nubi sparse in molte zone della Sicilia in questo lungo ponte primaverile. Qualche precipitazione sul Messinese

PALERMO. Il ponte del primo maggio tra nuvole e scirocco. È questo, in estrema sintesi, il tipo di tempo che ci accompagnerà in questo lungo ponte di primavera inoltrata. Una profonda area depressionaria, localizzata tra la Spagna e le Baleari e destinata a stazionarvi per le prossime 48-72 ore, farà da richiamo ad una massa d'aria calda africana che già da questa sera raggiungerà le coste siciliane, determinando un deciso aumento delle temperature e favorendo un intenso flusso di correnti sciroccali. In seno a tale massa d'aria si andranno formando anche delle aree di nuvolosità che interesseranno direttamente la Sicilia.
Vediamo le previsioni per i prossimi giorni sulle diverse zone climatiche dell'Isola.
Lunedì sulle provincie di Trapani e Palermo, il cielo risulterà nuvoloso già dal mattino e la nuvolosità sarà accompagnata da forti venti di scirocco che determineranno un ulteriore aumento delle temperature massime che potranno raggiungere e localmente superare i 27-28 gradi. Centro Sicilia: poco nuvoloso al mattino ma con tendenza ad annuvolarsi nel pomeriggio. Venti in rinforzo ulteriore sempre da sud-est e temperature massime in rialzo. Sicilia orientale: prevalenza di bel tempo con cielo poco nuvoloso per l'intera giornata. Solo sulle zone montane del messinese nuvolosità diffusa. Venti moderati orientali e temperature stazionarie.
Martedi: su Trapani e Palermo il cielo risulterà coperto al mattino con venti ancora di scirocco ma in attenuazione e mari ancora molto mossi. Le temperature risulteranno in lieve diminuzione. Dal pomeriggio graduale miglioramento. Centro Sicilia: coperto al mattino ma senza precipitazioni. Venti moderati sud-orientale e temperature in calo di 2-3 gradi rispetto ai giorni precedenti. Sicilia orientale: molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse sul messinese. Venti moderati orientali e mari mossi. Temperature il lieve attenuazione.
Mercoledì 1 maggio: generale miglioramento con tempo in prevalenza buono sulla Sicilia occidentale e centrale. Residua nuvolosità sul messinese con deboli precipitazioni al mattino. Temperature stazionarie e comprese ovunque tra i 12 gradi di minima ed i 24 di massima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia