Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medici approvano miracolo: Wojtyla presto santo

«Il miracolo che consentirà la canonizzazione di Giovanni Paolo II - scrive Saverio Gaeta - è stato approvato dalla Consulta medica della Congregazione delle cause dei santi. Ora si attende la valutazione dei teologi, che dovranno accertare l'effettiva intercessione di papa Wojtyla nella prodigiosa vicenda, e il giudizio di cardinali e vescovi membri della Congregazione, che dovranno ratificare il responso, prima della definitiva firma del decreto da parte di papa Francesco». Secondo "Credere", il «giorno più probabile» per la cerimonia di canonizzazione «è il 20 ottobre, a cavallo fra il 35/esimo anniversario dell'elezione al pontificato (16 ottobre) e del solenne avvio del ministero petrino (22 ottobre)»

CITTÀ DEL VATICANO. Passo in avanti decisivo per la canonizzazione del beato Giovanni Paolo II. Nel giorno in cui si apprende che papa Francesco ha sbloccato la causa di beatificazione di monsignor Oscar Romero, il vescovo di San Salvador ucciso da un cecchino nel 1980, giunge anche la notizia, diffusa dal settimanale dei Paolini "Credere", che un secondo miracolo attribuito all'intercessione di Wojtyla, quello necessario per proclamarne la santità, è stato riconosciuto come «guarigione inspiegabile» dalla consulta medica.  «Il miracolo che consentirà la canonizzazione di Giovanni Paolo II - scrive infatti sul settimanale Saverio Gaeta, autore insieme a monsignor Slawomir Oder, postulatore della causa di Giovanni Paolo II, del libro "Perchè è santo" sul beato Wojtyla - è stato approvato dalla Consulta medica della Congregazione delle cause dei santi. Ora si attende la valutazione dei teologi, che dovranno accertare l'effettiva intercessione di papa Wojtyla nella prodigiosa vicenda, e il giudizio di cardinali e vescovi membri della Congregazione, che dovranno ratificare il responso, prima della definitiva firma del decreto da parte di papa Francesco». Secondo "Credere", inoltre il «giorno più probabile» per la cerimonia di canonizzazione «è il 20 ottobre, a cavallo fra il 35/esimo anniversario dell'elezione al pontificato (16 ottobre) e del solenne avvio del ministero petrino (22 ottobre).In quest'ultima data è anche fissata la memoria liturgica del beato Wojtyla». La stessa data era già stata indicata il mese scorso, in base a indiscrezioni circolate a ridosso del Conclave che ha eletto papa Bergoglio.  Sulla natura del presunto secondo miracolo, Gaeta su "Credere"  spiega che «nel frattempo viene ancora mantenuto il
riserbo» ma «superato lo scoglio della scienza, non ci sono dubbi che l'auspicio 'santo subitò, proclamato a gran voce dai suoi devoti durante la cerimonia funebre del 9 aprile 2005, sia vicinissimo a divenire realtà». Tanto che, prosegue, «la proclamazione a santo di Karol Wojtyla avverrà nella parte finale dell'Anno della fede, che Benedetto XVI indisse a partire dall' 11 ottobre 2012 e fino al prossimo 24 novembre». Se così fosse, quella di Giovanni Paolo II, beatificato il 1/o maggio 2011, si confermerebbe una causa a tempo di record, dopo aver già beneficiato, per l'avvio, della dispensa concessa da Benedetto XVI rispetto ai cinque anni di attesa dal momento della morte. Se il processo si chiudesse definitivamente entro l'anno, poi, il "salto" da beato a santo sarebbe ancora più rapido di quello di san Pio da Pietrelcina, beatificato nel maggio del 1999 e dichiarato santo nel giugno del 2002, uno dei passaggi più rapidi da uno 'status' all'altro della storia recente dei santi. Papa Francesco è comunque egli stesso molto sensibile al processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II. Recentemente è stata pubblicata la testimonianza di una donna argentina guarita quasi inspiegabilmente dopo che le era stato diagnosticato un tumore in fase avanzata. La donna pregò molto Wojtyla. Ricevuta un giorno dall'allora arcivescovo Jorge Bergoglio, questi, dopo aver sentito la storia le disse che si trattava di un miracolo del Papa polacco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia