Lunedì, 25 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Olio, due aziende siciliane vincono il "Sol d'oro"

Olio, due aziende siciliane vincono il "Sol d'oro"

PALERMO. Sono due le etichette siciliane premiate, nell'11/a edizione del concorso internazionale "Sol d'oro", competizione dedicata all'olio extravergine d'oliva, organizzata da Veronafiere. L'azienda Viragì di Chiaramonte Gulfi (Rg) ha vinto il 'Sol d'argentò, nella categoria oli fruttato medio; all'azienda agricola biologica Titone di Trapani é andato il 'Sol di bronzo', nella categoria oli biologici. 

Alla competizione hanno partecipato 200 campioni di oli provenienti, oltre che dall'Italia, da Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia. Le produzioni sono state giudicate da una giuria internazionale composta da esperti spagnoli, cileni, sloveni, greci e italiani.

Con le schede redatte dai giudici verrà realizzata la guida agli oli stellari, dedicata ai buyer e ai delegati esteri di Veronafiere che visiteranno il salone Sol&Agrifood, dal 7 al 10 aprile, in concomitanza con la 47/a edizione di Vinitaly. Si tratta della prima pubblicazione al mondo contenente una selezione di oli extravergine basata su blind tasting, la degustazione alla cieca.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X