Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carne di cavallo nella lasagne di una ditta bolognese

E' il primo test in Italia positivo ai controlli. Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni

BOLOGNA. Carne di cavallo è stata trovata in un campione di Lasagne alla Bolognese confezionate dalla ditta Primia di San Giovanni in Persiceto (BO). E' il primo test in Italia positivo ai controlli. Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni di "Lasagne alla bolognese".
La comunicazione è avvenuta questa mattina al ministero della Salute dall'Istituto zoo profilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna: è stata trovata carne di cavallo, non dichiarata in etichetta, in un campione di lasagne surgelate prelevate dal NAS di Brescia. Il caso riguarda le "Lasagne alla bolognese" da 600 grammi, lotto n. 12326 con scadenza 23 maggio 2014, prodotte e confezionate dalla ditta PRIMIA che ha utilizzato carne macinata della ditta di import/export DIA di Calcinato (BS), ricavata a sua volta da carne fornita da due ditte della provincia di Brescia, presso le quali sono in corso ulteriori accertamenti.



IN NESTLÈ TEST NEGATIVI, DISSEQUESTRO. Non c'é traccia di DNA di cavallo, invece, nella carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlé sequestrata il 21 febbraio dai Nas. I test dell'Istituto zooprofilattico di Torino su tutti i campioni prelevati allo stabilimento SAFIM di None sono negativi. Ora, rende noto il ministero della Salute, ci sarà il dissequestro della carne.

PROSEGUONO CONTROLLI, RACCOLTI 292 CAMPIONI.
Proseguono i controlli, di attuazione del piano ministeriale, in tutta Italia da parte dei NAS per scoprire la presenza eventuale di carne di cavallo, non dichiarata. I carabinieri hanno prelevato finora 292 campioni di 121 diverse marche, sia presso gli stabilimenti di produzione, sia nelle piattaforme e catene commerciali di distribuzione. Il numero di campioni acquisiti è già superiore ai 200 richiesti dalla Raccomandazione europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia