Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, approvati tre progetti presentati da Zichichi

CATANIA. La giunta del governo Crocetta ha approvato tre progetti  proposti dall'assessore ai Beni culturali Antonino Zichichi "finalizzati a valorizzare l'immagine della Sicilia e la sua identità culturale, storica e la sua contemporaneità". Lo rende noto la presidenza della Regione.
Il primo dei tre progetti è "Archimede siracusano", che ha lo scopo di fare conoscere uno degli scienziati siciliani più grandi della storia dell'umanità. Si articola in tre fasi: una borsa di studio che verrà destinata a 10 laureati che dovranno fornire un elaborato su temi riconducibili alle ricerche e alle sperimentazioni di Archimede, la titolazione di piazze, luoghi, spazi, vie della Sicilia al grande scienziato, l'apertura di un museo dove vengano rappresentate e riprodotte attività, scoperte ed esperimenti di Archimede.
Il secondo progetto riguarda i nuovi itinerari della cultura siciliana moderna e contemporanea che consiste nel definire percorsi che includano monumenti, opere d'arte, scrittori, artisti siciliani tra i più famosi del mondo degli ultimi due secoli per tracciare nuovi itinerari turistici. E' stato dato mandato all'assessorato di creare questi nuovi itinerari che andranno da Verga a Lucio Piccolo, da Camilleri a Bufalino, fino alle esperienze della Fiumara d'arte e Gibellina. Saranno effettuate delle pubblicazioni che verranno messe a disposizione dei turisti negli aeroporti, nelle stazioni, nei centri
turistici ma anche distribuiti nelle scuole per incrementare gli itinerari per i visitatori e per diffondere una nuova immagine della Sicilia. Il terzo riguarda l'internazionalizzazione dell'immagine della Sicilia, che prevede una nuova mappatura dei beni siciliani da dichiarare patrimonio dell'umanità.
"Infine - informa la nota della presidenza della Regione - é stata approvata la programmazione definitiva fondi europei, che rimane esattamente uguale a quella presentata a Bruxelles dato che è loro intenzione seguire la nostra linea di programmazione anche per quanto riguarda le infrastrutture".

Caricamento commenti

Commenta la notizia