Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fulmine sull’Ilva di Taranto: paura, crolli e feriti

Anche una tromba d’aria verso le 10 nei pressi dello stabilimento. Colpita una torre di circa 80 metri: caduti diversi quintali di cemento. Fiamme e una nube nera. In infermeria una ventina di persone

TARANTO. Un fulmine e una tromba d'aria hanno colpito poco dopo le 10 l'Ilva di Taranto procurando un black out degli impianti. Colpita una torre di circa 80 metri con diversi quintali di cemento caduti. Nube nera e fiamme dallo stabilimento.
Sono 20 i feriti lievi portati nell'infermeria dell'Ilva, due persone sono state condotte in ospedale dal molo. Lo rende noto l'Ilva che sottolinea che nello stabilimento "non c'é stato alcun incendio". "Le fiamme visibili dall'esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti".
L'azienda - riferisce l'Ilva - "ha subito gravi danni strutturali ancora da quantificare". "Il siderurgico - prosegue la nota - ha messo in atto tutte le procedure di emergenza generale, gli impianti sono presidiati, in azienda sono presenti i comandanti dei Vigili del Fuoco provinciale e regionale. Tutta l'area ghisa è sotto controllo. Non c'é stata evacuazione, sono stati messi in circolo tutti i bus aziendali per raccogliere il personale non addetto alla gestione dell'emergenza generale e accompagnarlo alle portinerie e ai punti di incontro dell'azienda".  
L'Ilva conferma che un suo dipendente, che era alla guida di una gru caduta in mare, risulta disperso. Nella zona sono al lavoro i sommozzatori. Tutte le emissioni dell'azienda - viene reso noto in un comunicato - sono sotto controllo.
Lamiere e detriti hanno travolto un bus privato in transito davanti all'Ilva al passaggio della tromba d'aria che ha colpito la città di Taranto. I vetri del mezzo sono andati in frantumi e l'autista è rimasto ferito. Sono stati abbattuti muretti, alberi e guard-rail. Ingenti i danni anche a una stazione di rifornimento carburanti. Sulla strada Taranto-Statte alcune auto si sono rovesciate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia