Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Shanghai, in tre mesi sorgerà il grattacielo più alto del mondo

SHANGHAI. piani, alto 838 metri, da realizzare in soli 90 giorni. E' questo l'ambizioso progetto della società di costruzioni cinese Broad Group. Lo riferisce la stampa locale. Sky City, questo il nome del grattacielo, sorgerà nella città di Changsha, nella provincia sud orientale cinese dell'Hunan, e potrà accogliere, secondo le previsioni, 17.400 persone e ospiterà anche alberghi, ospedali, scuole e uffici. Centoquattro saranno gli ascensori ad alta velocità.

Una volta completato, Sky City diventerà l'edificio più alto al mondo, superando di circa 10 metri il Burj Khalifa di Dubai, che attualmente detiene il record, ma costerà circa la metà di quest'ultimo. Il gruppo di costruttori, inoltre, ha fatto sapere che intende terminare i lavori entro un tempo massimo di tre mesi. La tecnica usata sarà quella dei blocchi prefabbricati e poi uniti insieme per risparmiare tempo. Nonostante le preoccupazioni relative alla sicurezza strutturale, la Broad Group ha assicurato che l'edificio potrà resistere a un terremoto anche fino a 9 gradi della scala
Richter. Tremila saranno gli operai utilizzati per i lavori.

Al momento la Broad Group è ancora in attesa di ricevere l'approvazione finale del governo ma le previsioni sono quelle di poter iniziare i lavori entro la fine di dicembre 2012 in modo che Sky City possa essere pronto per fine marzo, inizio aprile 2013. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 650 milioni di dollari.

La Broad Group è divenuta nota alle cronache locali per aver costruito, sempre a Changsha, nel 2010 un hotel di 15 piani in soli sei giorni e l'anno dopo un edificio di 30 piani in 15 giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia