Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fu bellissimo ma ora torna il sole

Lo dovete ammettere, i temporali e due giorni di fresco ci volevano proprio. Ma ora, prima che qualcuno si accomincia a lamentare, possiamo dire che si appresta a tornare un pezzo dell’estate con giornate belle e temperature gradevoli ma in ogni caso decisamente estive. Questo è dovuto al fatto che la pettubbazzione che ci ha portato la scaricata di malotempo, da un lato a mandato a cadsa l’Africano e dall’altro ha aperto la porta all’anticiclone delle Azzose che, dicono gli scinziati, ora si colloca sopra il Mediterraneo e non si muove per alcune settimane governando buon tempo e temperature calde ma gradevoli.

Ma io non mi sento tanto tranquillo. Posto ora c’è una bella girandola attipo ciambella, collocata proprio spora la Sardegna. Col vento come viene ora, cioé da Libeccio, questo vortice non dovrebbe incugnare da noi. Lo dico perché porta malotempo. E’ più facile che fa danno  dalla Campania all’Emilia e Romagna per poi svoltare a destra e scendere lungo il mare Adriatico. Insomma, ce la dovremmo scapolare. Ma la situazione è troppo instabile per escludere che basta una girata di vento e il vortice ci viene a tuppuliare. Anche con un solo colpo di coda. In questo caso potremmo avere un poco di nuvole al centro della giornata con ubn rischio, basso, di qualche pioggia.

In ogni caso domani dovrebbe essere una giornata discreta dove tutti fanno le cose contenti: i gesip continuano a bloccare i quattro canti, le cambiali continuano ad arrivare, i mutui a scadere, le finanziarie a telefonare. E nel frattempo vostra figlia vuole i gins invernali, il piumoncino di menzotempo. Per non parlare dei libri di scuola che fai conto che si appresentano. Insomma, a proposito di scuola, mai un tema. Sempre problemi… Per chi non avrebbe capito la battuta me lo fa sapere che ci mando un disegnino. Nel frattempo non ci pensate e godetevi questo scampolo d’estate come l’avrebbimo voluta da due mesi a venire qui. Tante belle cose. Tardive

Caricamento commenti

Commenta la notizia