Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agosto, tempo all'acqua?

Ma bella a virità: vuoi vedere che passetto dopo passetto finisce che ad Agosto cade un poco d’acqua e avremo un mese più piovoso del solito?
Cominciamo di oggi. Veramente una bella giornata. Pensate che a Sperracavallo oggi alle due e menzo c’erano 29 gradi e lo stesso in tutta la provincia di Palermo. Per andare ai bagni, 29 gradi è una temperatura benedetta. Ma anche per viaggiare senza doversi assuppare l’aria confezionata nella machina ca poi ci impiccica nei reni. Insomma      un buon tempo che ci voleva per tante ragioni. Già nni ricinu che siamo troppo ladroni, fannulloni, schiffarati e malacunnutta. Nni mancava sulu ca nni ricianu che col cardo che c’è stato ne volevamo la menza scusa per non fare una beneamata minchia, con rispetto parlando. Ma comunque.             
Torniamo a noi. Domani bellissima giornata come oggi. Caldo non troppo caldo, venticello fresco. Poi, dopodomani, la temperatura comincia ad aumentare ma di poco. Dovremmo avere un uichend un poco più caldo ma soprattutto, come vi dicevo ieri, a parte di Catania e Sirausa.
Ma veniamo ai prossimi giorni. Dovete sapere che i scinziati quando vogliono prevedere il tempo usano cose complicatissime di cui ci vogliono compiute molto potenti. In questo modo loro mettono nel pignatone tutti i dati di quanto è calda l’acqua dello Tlantico, di come sono i venti, di come è composta l’aria, di quanto umito c’è. Poi fanno finta che è il tempo vero e vedono qual è quello che ‘mmbatte più spesso. Così dicono: al tot per cento nel mese di agosto ci sarà il tempo così e così. Le chiamano simulazioni. Ora, usando un modello ci risulta che agosto sarà normale, com’è stato sempre. Usando invece un altro modello, dice che avremo un agosto piovoso. Questo non vuol dire che, automaticamente, piove tutto il mese ma che qualche rottura di tempo sarà più probabile del solito. Speriamo di no. Ma il vostro meteobilli vi terrà informati perché, per quanto vi riguarda, in vacanza non ci va e continuerà a consigliarvi se e quando potete mettere tranquillamente il sederino a mollo. Tante belle cose. Vagnate                                   
 

Caricamento commenti

Commenta la notizia