Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Falsi documenti per immigrati", denunciato ex sindacalista di Enna

Secondo le indagini l’uomo aveva manomesso circa 500 pratiche per la regolarizzazione di stranieri in Italia. La tecnica adottata era quella di fittizie assunzioni da parte di datori di lavoro compiacenti

ENNA. Avrebbe falsificato, servendosi del suo ruolo, circa 500 pratiche per la regolarizzazione di stranieri in Italia. E' l'accusa contestata a un extracomunitario responsabile del servizio 'migrazioni' di un sindacato di Enna che è stato denunciato dalla Digos della Questura, assieme altre nove persone, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, falso e truffa allo Stato. L'indagato è stato da tempo allontanato dal sindacato per il quale lavorava.
La tecnica adottata, ma non andata in porto per nessuna delle 500 pratiche avviate in diverse province siciliane, era quella di fittizie assunzioni da parte di datori di lavoro compiacenti. Al centro della presunta truffa ci sarebbe stato il sindacalista 'infedele' che accompagnava connazionali in uffici pubblici per produrre documentazione, molta della quale in realtà non conforme alla legge, immettendo così, nel sistema telematico, decine e decine di generalità di stranieri che speravano, così di regolarizzare il loro ingresso in Italia.
Scoperte anche la presunta assunzione di numerosi stranieri dallo stesso datore di lavoro numericamente sproporzionate rispetto alle dimensioni reali dell'impresa. Secondo la polizia alla base del 'favore' ci sono interessi di natura economica. I verbali delle indagini della Digos della Questura sono adesso al vaglio della Procura di Enna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia