Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aperto un tratto dell'Agrigento-Caltanissetta

Percorribili circa nove chilometri e mezzo della statale 640. Avviati i lavori del secondo lotto. Alla cerimonia presente anche il segretadio del Pdl, Angelino Alfano

AGRIGENTO. L'Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto a doppia carreggiata, di 9 chilometri e mezzo, del primo lotto della statale 640 Agrigento-Caltanissetta, compreso tra il km 9,8 e il km 44,4 (7 km nella tratta finale e 2,5 km lungo il resto del tracciato), che si aggiunge a un primo tratto di circa 3 km aperto lo scorso novembre, e ha avviato i lavori del secondo lotto, nel territorio della provincia di Caltanissetta e parte in quello di Enna, per una lunghezza di circa 28 km, dal km 44,400 allo svincolo con l'autostrada A19 Palermo-Catania.


Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l'amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci, il segretario del Pdl Angelino Alfano, il senatore del Pd Giuseppe Lumia, l'amministratore delegato di Cmc Dario Foschini. «La statale 640 - ha affermato Ciucci - riveste una particolare valenza strategica in quanto assicura la connessione del territorio centro-meridionale della Sicilia all'anello delle principali infrastrutture stradali e il collegamento tra porti di interesse nazionale e regionale quali Porto Empedocle, Palermo e Catania. Gli interventi che verranno completati gradualmente entro i primi mesi del prossimo anno».


«Al termine dei lavori - ha continuato Ciucci - avremo realizzato una sezione stradale molto più ampia, larga complessivamente 23,50 metri, che consentirà di viaggiare con maggiore sicurezza e di abbattere i tempi di percorrenza».  Il costo complessivo dell'intero intervento è di circa 1,5 miliardi: circa 490 milioni per il primo lotto e 990 milioni per il secondo. «Il sistema trasportistico - ha concluso - su gomma della Sicilia beneficerà del completamento delle autostrade Messina-Palermo, Siracusa-Gela, Siracusa-Catania, Ragusa-Catania, Trapani-Mazara del Vallo e la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria costituito dal Ponte sullo Stretto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia