Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La notte di San Silvestro a Palermo: brindisi in piazza e spettacoli

Per sette ore la zona attorno al teatro si trasformerà in un grande isola pedonale per il «Capodanno 2012». Raffica di divieti. Ecco il programma

PALERMO. Stasera brindisi in piazza per salutare l'arrivo del nuovo anno con musica, spettacoli e artisti di strada. Tre i palcoscenici all'aperto: al Politeama, al Massimo e in un tratto di via Roma. Strade chiuse e divieti di sosta.
Al Politeama i divieti scatteranno alle 20 e rimarranno in vigore sino alle tre di notte. Già dalle 7 di stamattina non si potrà più posteggiare in piazza Castelnuovo, piazza Ruggero Settimo e nelle vie Emerico Amari e Turati. Queste le arterie dove sarà vietato il transito: via Libertà (fra piazza Croci esclusa e il Politeama), piazza Castelnuovo, via Emerico Amari (fra piazza Ruggero Settimo e via Isidoro La Lumia), via Turati, via Daita (da via Gallo a via Turati), corso Scinà (fra piazza Sturzo e via Turati), piazzs Sant'Oliva, via Guarino Amella e via Folengo. Sulla carreggiata laterale lato monte di via Libertà gli automobilisti non potranno più arrivare in via Dante, ma dovranno svoltare a destra per via Messina. In questo tratto sarà vietato posteggiare sul lato destro. In via Libertà sarà consentito l’attraversamento da via Archimede in direzione di via Siracusa. Per tutta la durata della manifestazione, infine, sarà invertito il senso unico in un tratto di via Principe di Villafranca, da via Paternostro si potrà circolare in direzione di via Dante. "Occorre evitare di percorrere le strade del centro per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico – dice il comandante della polizia municipale Serafino Di Peri –. Per coloro che parteciperanno alla festa consiglio di posteggiare l'auto nei due grandi parcheggi, uno nei pressi del tribunale e l'altro in via Spinuzza e fare due passi a piedi". Sarà Massimo Minutella a condurre la serata che inizierà alle 22.30. Si esibiranno il gruppo palermitano "A noi ci piace vintage", poi Nino Frassica con la sua band, e infine Marcello Mandreucci e The family. Il programma di piazza Verdi, invece, partirà a mezzanotte: davanti al teatro Massimo si esibiranno i Tinturia e il comico Ivan Fiore.
In via Roma l'isola pedonale sarà in vigore dalle 21 alle 5 del mattino e riguarderà il tratto compreso fra corso Vittorio Emanuele e via Ramondetta Fileti (incroci esclusi). L'iniziativa è stata organizzata da Vm Agency con il patrocinio dell'Associazione Via Roma. All'altezza delle Poste si esibiranno i gruppi palermitani After Blue e Limerick. All'incrocio con corso Vittorio Emanuele si potrà ascoltare muisca sperimentale informatica, mentre nei pressi del teatro Biondo si potrà ballare a partire dalle 23.30 con la musica dance proposta dai dj di Radio Time Enrico Mosca e Natale Schiera. Spettacoli anche nel tratto fra via Venezia e via Bandiera. Lungo l'arteria chiusa infine si esibiranno trampolieri, fuocolieri, fachiri, sputafuoco, statue viventi a ritmo di musiche caraibiche e brasiliane. Si potranno ammirare pure creazioni artigianali: dalla ceramica alle borse in tessuto.
Partirà una denuncia intanto sugli spettacoli scelti e anche sulla modalità con la quale sono state decise le esibizioni canore. Il consigliere di Italia dei Valori Totò Orlando ha chiesto tutte le delibere e ordinanze sugli eventi che hanno visto impegnata una spesa di 250 mila euro, mentre Ninni Arcuri, organizzatore del premio Rocco Chinnici, rappresentante della delegazione artisti indignati, presenterà una denuncia alla Procura. «Secondo me ci sono numerose procedure poco chiare sull'affidamento - dice Ninni Arcuri -. Solo tre persone come prevede l'avviso pubblico hanno affidato spettacoli per 250 mila euro. La commissione era formata da Mario Pedone del Coime, Maria De Luca un'amministrativa del Comune e Maddalena Di Liberto vicecapo gabinetto del sindaco. Vogliamo conoscere le modalità con le quali sono stati affidati gli appuntamenti». Ieri abbiamo chiesto una replica alla commissione ma non è stato possibile averla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia