Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riciclaggio, maxi operazione in tutta Italia: 20 arresti

Blitz della Guardia di Finanza ai danni di 'Ndrangheta e Cosa Nostra. Le ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Dda di Reggio Calabria nei confronti di soggetti accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, alla truffa e alla falsificazione di titoli di credito

ROMA. E' in corso in tutta Italia un blitz della Guardia di Finanza per bloccare una maxi operazione di riciclaggio di denaro messa in atto attraverso l'intermediazione di esponenti di spicco della 'Ndrangheta e di Cosa Nostra.    
Venti le ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Dda di Reggio Calabria ed eseguite dalle Fiamme Gialle del comando di Reggio nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio, alla truffa e alla falsificazione di titoli di credito.     
L'indagine, che ha stroncato organizzatori ed esecutori del riciclaggio, impedendo un affare da centinaia di milioni di euro, ha avuto inizio dopo il sequestro di un un certificato di deposito emesso dal Credit Suisse per un importo di 870 milioni di dollari.   
In occasione del sequestro del certificato di deposito furono denunciate due persone ritenute vicine alla cosca dei Fazzalari - Viola - Avignone.   
Dagli accertamenti compiuti è emerso che il certificato di credito è stato aperto nel 1961 ed intestato a mister 'Soekarno', il quale risulterebbe essere stato, da successivi accertamenti, il dittatore dell'Indonesia dal 1945 al 1967, scomparso nel 1971.   
Dalle indagini compiute dalla guardia di finanza è emerso che era stata costituita una associazione criminale, tra esponenti della 'Ndrangheta e di Cosa Nostra Siciliana, per commercializzare titoli di credito falsi. In particolare le venti persone arrestate, secondo quanto si e' appreso, avevano contatti con numerose istituti di credito in Italia e all'estero.


I

Caricamento commenti

Commenta la notizia