Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, emergenza rifiuti: entro stanotte la raccolta degli arretrati

L'Amia prevede di completare il recupero entro il turno di domenica sera. Il disagio si era creato a seguito del ciclo di assemblee sindacali di protesta. Ma in città i cassonetti e i cumuli continuano a bruciare

PALERMO. Amia prevede di completare in buona parte entro il turno notturno di stasera il recupero dell'arretrato dei rifiuti a Palermo, che si era creato a seguito del ciclo di assemblee sindacali di protesta. Anche oggi tutti gli itinerari di raccolta ordinaria - dice l'azienda - e "porta a porta" sono coperti e in più si stanno svolgendo interventi straordinari nelle postazioni più critiche.


In particolare, quattro squadre in parallelo sui tre turni, dotate di pale meccaniche, gru con benne a polipo e camion, stanno operando nelle vie del Tritone (Sferracavallo), Girardengo (Zen), Filippo Paruta, Altofonte, Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Roccazzo, Zaire, Cartagine, Papireto, Enrico Toti e in piazzetta Due Palme.   Domani sono previsti interventi straordinari allo Zen, in piazza Bordonaro e nelle vie Margherito da Brindisi, Rumbolo, Fabio Besta, Lanza di Scalea (Palazzo Gamma), Michelangelo, dell'Orsa Minore, Sagittario e del Levriere. Oggi, anche se non è previsto conferimento, le squadre della raccolta differenziata effettueranno comunque turni di raccolta per completare lo svuotamento di bidoni residui. Il recupero dell'arretrato nella raccolta della carta sarà comunque completato lunedì mattina con l'inizio dei nuovi turni mattutini di ritiro.


Tre montagne di rifiuti che superano i due metri d'altezza invadono piazzetta Giovanni Meli e piazzetta Sant'Andrea, nel cuore dell'itinerario storico-monumentale di Palermo. I turisti si fermano per fotografare i cumuli di spazzatura che si trovano anche a ridosso della chiesa di San Domenico: tra i sacchetti della spazzatura ci sono anche materassi, divani e scaldabagni.A fuoco i cumuli di immondizia vicino l'oratorio di Santa Cita, alle spalle di piazza San Domenico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia