Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, Cammarata: ho fatto quel che potevo

Presentato il programma, ma è legato all'approvazione del bilancio. Appello di Romeo: si esca dall'immobilismo

PALERMO. Festino di Santa Rosalia in bilico: tutto dipende dal Consiglio comunale, se approverà o meno, nelle prossime ore il bilancio. A due giorni dai festeggiamenti per la Santa Patrona di Palermo, ancora non ci sono certezze ma solo un elenco di appuntamenti che potrebbero rimanere sulla carta.
Intanto oggi pomeriggio il cardinale di Palermo mons. Paolo Romeo e il sindaco Diego Cammarata hanno illustrato il programma "virtuale" dei festeggiamenti per il 387mo Festino: mostre, concerti di musica sacra, celebrazioni eucaristiche e processione tradizionale del Carro di Santa Rosalia (lo stesso del 2003) lungo il Cassaro.
"Ma se il consiglio non approva la manovra economica - ha detto Cammarata in conferenza stampa - salta tutto: non ci sarà alcun festeggiamento ma solo il momento religioso con la santa messa in Cattedrale". "Io ho fatto tutto quello che era in mio potere - ha aggiunto - avviati bandi di gara, contattato gli artisti e la giunta ha già approvato una delibera con cui si dà ordine agli uffici comunali, nel momento in cui il consiglio approvi il bilancio, di fare partire subito la macchina organizzativa senza perdere tempo".
Insomma il sindaco "non ha niente da rimproverarsi - ha precisato - e ora non rimane altro che sperare in un gesto di responsabilità da parte dei consiglieri da cui dipende non solo il Festino ma anche tutta una serie di interventi che senza il bilancio non possono partire".
Anche mons. Romeo fa appello ai consiglieri comunali "di uscire dall'immobilismo che fa male a questa città. Approvare il bilancio non è funzionale solo al Festino, ma troppi servizi ne uscirebbero penalizzati, prima fra tutti la scuola: nessun lavoro o opera di ristrutturazione potrebbe essere avviata". Per il cardinale Romeo "si esce da una crisi solo con la collaborazione di tutti: se il bilancio non verrà approvato sarà emergenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia