Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, il grande caldo: si andrà oltre i 40 gradi

Il picco massimo si toccherà a Catania e sulla fascia orientale. Tra lunedì e martedì a Palermo e sulla zona occidentale si raggiungeranno i 35 gradi, mentre nell'Agrigentino i 37

PALERMO. Il grado di precisione che hanno oramai raggiunto alcuni modelli meteorologici, è talmente elevato da lasciare pochi margini di errore. Ad esempio, sulla previsione delle temperature, si lavora per contenere gli errori all'interno di un grado centigrado nelle successive 24 ore, e nella previsione a 3 o 4 giorni l'errore massimo è comunque contenuto in appena 2 gradi centigradi. Fatta questa premessa, è abbastanza semplice in questi giorni fare delle previsioni: il tempo è bello e stabile ed i modelli aiutano ad azzeccare anche le temperature con molta precisione. Il quadro meteorologico che si delinea sulla Sicilia per i prossimi giorni, continua a mostrare l'arrivo, già dalle prossime ore, di un'intensa onda di calore che si prevede possa persistere per 4 o 5 giorni.
La definizione di onda di calore, prevede che le temperature massime giornaliere arrivino a superare i 37 gradi e questo è quello che ci si attende su molte località dell'Isola.
Tra lunedì e martedì si raggiungeranno i massimi termici con temperature che a Palermo e sulla fascia occidentale raggiungeranno i 35 gradi, su Sicilia centrale e Agrigentino i 37 gradi, mentre vere e proprie temperature torride si registreranno a Catania, e sulla Sicilia orientale dove i termometri potrebbero schizzare oltre i 40 gradi. A parte una breve flessione del campo termico attesa per la giornata di mercoledì, il resto della settimana resterà caratterizzato ancora da tempo bello e stabile con sole e temperature ancora elevate su tutta la Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia