Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricostruire L'Aquila in 3D a Palermo

PALERMO. Venerdi 10 e sabato 11 Giugno,  presso la sede del Coordinamento Anfe Sicilia in via delle Ferrovie 54, l'Associazione Nazionale Famiglie Emigrati - Delegazione Sicilia - in collaborazione con Google Italia, propone la partecipazione all’evento di formazione L’Aquila 3D -SketchUp Days.



A nove mesi dal lancio del progetto “Come facciamo: L’Aquila 3D”, ideato dall’architetto inglese Barnaby Gunning e sostenuto da Google, i lavori per la realizzazione di un modello 3d della città dell’Aquila continuano grazie al coinvolgimento della community di modellatori 3d.
Dopo una serie di appuntamenti per formare cittadini aquilani e volontari all’utilizzo del software di modellazione SketchUp di Google, e Google Modellatore Edifici 3d, che hanno visto la partecipazione e formazione di oltre 200 volontari, il team di Google, insieme all'Arch. Barnaby Gunning, saranno presenti a Palermo per i "Google SketchUp and Building Maker Days" finalizzati al trasferimento di analoghe competenze nel campo della modellazione 3D e dell'impiego dei modelli virtuali in Google Earth. Oltre ad imparare il programma SketchUp, verrà spiegato anche l’uso di Building Maker, un innovativo programma di modellazione che permette in modo semplice e intuitivo di creare edifici tridimensionali sovrapponendo blocchi geometrici standard ad apposite immagini aeree del territorio, immagini oblique, raccolte da Google a sostegno del progetto: “Come facciamo: L’Aquila 3d”.

Per utilizzarlo non occorrono particolari conoscenze tecniche o di progettazione 3d, Building Maker é alla portata di chiunque voglia mettersi alla prova con un’attività divertente, istruttiva, ma anche molto utile ai fini del progetto “Come Facciamo: L’Aquila 3d”.

Grazie al coinvolgimento di tutti voi sarà possibile accelerare il processo di realizzazione del modello tridimensionale dell’Aquila, aggiungendo agli edifici già ricreati nei minimi dettagli dai modellatori professionisti SketchUp, un numero ancora maggiore di edifici realizzabili in pochi clic attraverso Google Modellatore Edifici 3d.

Maggiori informazioni su come collaborare alla modellazioni degli edifici del centro storico dell’Aquila sono disponibili sul sito Come Facciamo.

La partecipazione all'evento sarà gratuita ed aperta a tutti coloro che sono desiderosi di acquisire le competenze nell'uso innovativo della modellazione tridimensionale offerto dagli scenari aperti da Google con Google Earth. Google rilascerà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

Per informazioni ed iscrizioni al corso di Palermo del 10 e 11 Giugno potete visionare il sito HYPERLINK "http://www.anfesicilia.it" www.anfesicilia.it , inviare una email al seguente indirizzo [email protected] o chiamare al numero telefonico: 091.519351, 3346766354

Caricamento commenti

Commenta la notizia