Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa coi fondi Ue, arrestata ex dirigente regionale

Ai domiciliari l’ex capo dell’azienda Foreste demaniali Francesca De Luca. Stesso provvedimento per un funzionario, un tecnico e un imprenditore. Non avrebbero realizzato tutte le opere finanziate per una riserva naturale

PALERMO. I fondi furono stanziati dalla comunità europea. Ma alcune delle opere previste dal progetto per la valorizzazione e tutela della riserva di Serre della Pizzuta, a Piana degli Albanesi, nel Palermitano per le quali i finanziamenti erano stati erogati non sono state realizzate. Con questa accusa sono stati arrestati oggi l'ex dirigente generale dell'azienda Foreste demaniali, Francesca De Luca, Sergio Scozzari (funzionario dell'azienda e direttore dei lavori della riserva), Castrense Marceca (tecnico dell'azienda Foreste demaniali) e l'imprenditore Mario Galbo (amministratore unico della Cesa srl di Alcamo). Nei loro confronti è stato ipotizzato il reato di truffa aggravata. A tutti sono stati concessi gli arresti domiciliari.     
Le opere previste riguardavano la creazione di stradelle, recinzioni e aree attrezzate. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip Piergiorgio Morosini, che ha accolto le richieste del sostituto procuratore Maria Forti e del procuratore aggiunto Leonardo Agueci. L'indagine è stata avviata dopo alcuni controlli del corpo forestale. I lavori previsti dai finanziamenti del 2006 sarebbero stati realizzati solo in minima parte. Gli arresti sono stati eseguiti dal nucleo operativo regionale del corpo forestale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia