Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lercara Friddi, da lunedì screening mammografico gratuito

LERCARA FRIDDI. Le attività di screening mammografico dell’Asp di Palermo fanno tappa a Lercara Friddi. Tutte le donne del comprensorio di età compresa tra 50 e 69 anni avranno l’opportunità da lunedì prossimo (e fino al 12 maggio) di sottoporsi gratuitamente all’esame per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è stata realizzata dall’Unità Operativa Educazione alla Salute dell’Asp in collaborazione con la Lega Tumori sezione di Palermo (LILT), che ha messo a disposizione un mezzo mobile dotato di tutte le attrezzature necessarie per lo screening.
“L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività intraprese per venire incontro agli utenti delle aree geograficamente 'disagiate' – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Salvatore Cirignotta – un analogo intervento è stato effettuato nei mesi scorsi anche a Lampedusa con una larga partecipazione delle donne dell’isola”.
A partire da lunedì prossimo 2 maggio, il camper della LILT stazionerà in via Calì davanti il Poliambulatorio di Lercara Friddi. Per prenotarsi basterà comporre il numero di telefono 091.825.62.42.
“La prevenzione del tumore della mammella è uno dei più importanti ed efficaci interventi di sanità pubblica che l’Asp di Palermo sostiene con convinzione – ha spiegato Cirignotta – stiamo  riscontrando sempre più consensi da parte degli utenti di città e provincia come dimostra il fatto che, a fronte di circa 13.000 donne invitate nel primo trimestre 2011, sono state effettuate circa 6.000 mammografie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia