Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Diplomi falsi, studenti devono rifare l'esame

Il titolo di oltre cento persone è stato annullato da una sentenza della terza sezione del tribunale del capoluogo che nei giorni scorsi ha condannato presidi e impiegati di istituti privati, che tra il 2000 e il 2004 avrebbero distribuito l'attestato senza però far superare alcun esame

PALERMO. Si sono svegliati "immaturi", proprio come nel film con Ricky Menphis e Raul Bova. Il diploma di oltre cento persone è stato annullato da una sentenza della terza sezione del Tribunale di Palermo che nei giorni scorsi ha condannato presidi e impiegati di istituti privati che distribuivano titoli falsi. Tra il 2000 e il 2004 decine di studenti degli istituti privati Oriani, Verga e Colombo conseguirono infatti il titolo senza però superare l'esame. La maggior parte degli studenti non era a conoscenza del raggiro e alcuni di loro si sono costituiti parte civile nel processo, ottenendo anche un risarcimento di tremila euro.   


Il vero dramma sarà però ripetere gli esami e alcuni degli "immaturi" hanno già presentato la richiesta all'ufficio scolastico provinciale. In alcuni casi, infatti, il titolo è tra i requisiti che devono avere per il lavoro che svolgono. "Il termine per la presentazione della domanda per sostenere l'esame di maturità da esterni è scaduto a novembre, di solito la nostra tolleranza è fino a gennaio - dice il provveditore di Palermo, Rosario Leone - ma in questo caso accetteremo le domande anche nelle prossime settimane. Finora sono arrivate solo poche istanze. Del resto chi è già laureato o chi non ha bisogno di rifare l'esame non ha nessuna interesse a ripresentarsi davanti alla commissione".      L'indagine è del 2006, ma solo adesso i titoli sono stati annullati con la sentenza del Tribunale. "Fino a quando non c'era il pronunciamento - spiega Leone - per noi i titoli erano validi. Abbiamo dovuto aspettare la sentenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia