Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, pioggia e scirocco in arrivo in Sicilia

Prevista una perturbazione proveniente dall'Atlantico che porterà forti venti. La Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede raffiche di burrasca da sud-est

ROMA. Una perturbazione proveniente dall'Atlantico porterà forti venti di scirocco su Sardegna e Sicilia. Lo rileva la Protezione civile, segnalando che queste correnti umide apporteranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni nord-occidentali e dalla Sardegna, dove saranno possibili fenomeni anche di forte intensità.
Il Dipartimento ha quindi emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede forti venti di burrasca da sud-est, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna e in rapida estensione alla Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio si prevedono inoltre precipitazioni diffuse sulla Sardegna, con fenomeni anche a carattere di forte rovescio specie nel corso della serata.
Domenica la perturbazione si estenderà a gran parte del Paese, con precipitazioni più diffuse ed insistenti sulle regioni settentrionali e lungo i versanti tirrenici della penisola. Le temperature minime subiranno un generale rialzo, e la quota neve sulle Alpi salirà a 1000-1400 m, salvo iniziali sconfinamenti a quote più basse - fino ai 500-700 m - sul cuneese. I forti venti di scirocco su tutto il centro-sud provocheranno mari molto mossi o agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia