Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingroia: "Senza intercettazioni saremmo ciechi"

Il procuratore aggiunto di Palermo: "Sarà una catastrofe per le indagini sulla mafia e sulla criminalità organizzata"

TRAPANI. "Il periodo in cui sono  stati ottenuti i migliori risultati nella lotta alla mafia è  stato quello in cui noi investigatori potevamo disporre sia dei  pentiti, che delle intercettazioni. Poi, la nuova legislazione  ha praticamente azzerato i primi, eccezion fatta per Spatuzza, e quindi siamo rimasti come orbi da un occhio. Adesso, se vengono  eliminate anche le intercettazioni, sarà una catastrofe per le  indagini sulla mafia e sulla criminalità organizzata. Non  saremo neppure più in grado di vederla la mafia". Lo ha detto il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, nel corso della presentazione del suo libro "Nel labirinto degli dei, storie di mafia e antimafia" al complesso monumentale di San Pietro a Marala.    "


Si vuole eliminare le intercettazioni per tutelare davvero la  privacy dei cittadini? Io direi di no - ha continuato Ingroia -. In realtà, la nostra legislazione, oggi, è una delle più  garantiste in fatto di privacy. E' un giudice terzo a decidere se deve essere effettuata l'intercettazione chiesta dal pm. In  altri Stati, invece, c' è ancora la figura del giudice istruttore, che conduce le indagini e decide sulle  intercettazioni. Il problema dei costi economici? Sarebbe  sufficiente dotare gli investigatori degli strumenti tecnici  necessari, anziché appaltare le intercettazioni a società  private che hanno fatto cartello e tengono i prezzi molto alti".    


Poi, ad una domanda sulla posizione del governo rispetto a mafia e magistratura, Ingroia ha risposto: "possiamo dire che sicuramente non fa il tifo per la magistratura. Non solo. Ma si creano e si frappongono ostacoli all'azione della magistratura, cercando di indebolirla, e alla fine, si vuole o non si vuole, il risultato è che la mafia finisce per beneficiarne".

Caricamento commenti

Commenta la notizia