Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, trasloca il pronto soccorso del Policlinico

Il trasferimento ad aprile nei locali di Medicina II per consentire i lavori di ristrutturazione. Bandito un concorso per 175 infermieri a tempo indeterminato

PALERMO. Il pronto soccorso e il reparto di Medicina di urgenza del Policlinico di Palermo si trasferiranno provvisoriamente ad aprile nei locali di Medicina II per lavori di ristrutturazione dell'area di emergenza dell'ospedale.  Le opere, già appaltate e pari a 1 milione e 800 mila euro, dureranno circa 6 mesi.  "Sono lavori di ristrutturazione, adeguamento - dice il direttore generale del Policlinico Mario La Rocca - e ampliamento degli spazi dedicati al Pronto soccorso. In più sarà realizzata anche la radiologia e l'area specifica per la Tac. Questo agevolerà i pazienti che non dovranno essere trasferiti da un reparto all'altro".  
Intanto il direttore La Rocca precisa che "i tempi di attesa per le varie tipologie di codici (bianco, giallo, verde e rosso) sono nella media e quando si allungano i pazienti sono assistiti al meglio dal punto di vista sanitario e umano".  “Per quanto riguarda le ambulanze - precisa - il trasporto interno dei pazienti è garantito da 5 automezzi e un pulmino e sulla presunta carenza di infermieri: a dicembre ne sono stati assunti 275 a tempo indeterminato, a gennaio e febbraio sono stati sostituiti gli operatori sanitari a tempo determinato i cui contratti sono scaduti". E' stato, inoltre, bandito un concorso per 175 infermieri a tempo indeterminato.     "Per quanto riguarda la sostituzione del personale medico sono state rispettate le normative sul turn over - continua- previste dalla normativa nazionale senza che ciò abbia comportato disservizi grazie alle istituzione di guardie dipartimentali e all'accorpamento di unità operative".  Infine è stata aggiudicata una gara per circa 200 mila euro per l'acquisto di strumenti e utensili destinati ai reparti di chirurgia plastica, di urgenza, otorino laringoiatria, neurochirurgia, ostetricia e ginecologia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia