Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mucca pazza, altro caso sospetto in Sicilia

I sintomi riscontrati su una casalinga di 68 anni di Randazzo, nel Catanese. I medici: "Per la certezza aspettiamo gli esami specifici"

CATANIA. Nuovo caso sospetto di Creutzfeld-Jacob, il cosiddetto morbo della mucca pazza, in Sicilia nel giro di pochi giorni. Si tratta di una casalinga di 68 anni di Randazzo, un paese sull'Etna. La donna, che presenta tutti sintomi tipici della malattia, è tornata a casa nel pomeriggio, dopo essere stata ricoverata nella clinica neurologica del Policlinico universitario di Catania, diretta dal  professore Mario Zappia.
"Abbiamo fondati motivi per ritenere che ci sia una condizione di malattia di Creutzfeldt-Jacob - ha spiegato ai microfoni dell'emittente regionale Telecolor il professore Zappia -. Per il momento è solo un sospetto clinico perché per avere la certezza bisogna effettuare delle analisi specifiche. Si tratta comunque di un caso abbastanza atipico di quanto descritto nella letteratura sanitaria internazionale per l'età della paziente".
La documentazione clinica della paziente è già stata visionata dagli esperti dell'Istituto superiore di Sanità; il caso è stato segnalato anche all'assessorato regionale alla Salute.
Nei giorni scorsi un altro caso sospetto aveva riguardato una donna di 52 anni di Castelvetrano (Trapani), che dopo essere stata in cura al San Raffaele di Milano era deceduta. Le analisi istologiche post mortem in grado di confermare la diagnosi non hanno ancora un esito. Il primo dei due casi accertati in Italia é quello di una giovane studentessa siciliana di Menfi (Agrigento) morta nel 2002; il secondo riguarda una donna di Livorno il cui decesso risale a poche settimane fa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia