Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz anti-corruzione a Palermo, 51 arresti

Indagati alcuni funzionari pubblici della Motorizzazione, titolari di autoscuole e di agenzie disbrigo pratiche. Dieci persone in carcere, gli altri ai domiciliari

PALERMO. Gli investigatori della squadra mobile della questura di Palermo hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare a carico di 51 persone che, a vario titolo, sono accusate di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e falsità ideologica. Indagati alcuni funzionari pubblici della Motorizzazione Civile e titolari di autoscuole e di agenzie disbrigo pratiche di Palermo e della provincia.
Il provvedimento, che prevede la misura della custodia cautelare in carcere a carico di 10 persone e gli arresti domiciliari per altre 41, è stato adottato dal gip Piergiorgio Morosini su richiesta del pm Amelia Luise e dall'aggiunto Leonardo Agueci. Si tratta della operazione più vasta di contrasto alla corruzione nell'ambito della pubblica amministrazione che è stata condotta negli ultimi anni nel territorio palermitano, sia per estensione degli accertamenti e per l'entità delle tangenti che per il numero delle persone coinvolte. L'indagine, iniziata nel 2008, ha preso spunto da alcuni esposti che segnalavano irregolarità commesse da pubblici funzionari della Motorizzazione Civile di Palermo per facilitare l'ottenimento della patente di guida e di pratiche automobilistiche in genere presentate da titolari di autoscuole complici. L'attività investigativa, realizzata anche attraverso le intercettazioni telefoniche e ambientali audio-video, è  riscontrata da numerose acquisizioni documentali. Alcuni indagati sono stati ripresi mentre consegnavano la "mazzetta" ai pubblici ufficiali. Ad alcuni titolari di autoscuole e di agenzie di disbrigo pratiche sarà, inoltre, notificata la misura cautelare interdittiva della revoca dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività per un anno.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia